Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Meteo

Meteo, settimana di Pasqua con freddo tardivo e neve anche a quote basse

Pubblicato

il

PIEMONTE- Gli esperti di 3bmeteo.com: “prossimi giorni instabili con rovesci sparsi soprattutto al Centrosud, nevosi a tratti fin sotto gli 800-1000m. Ancora una volta spesso secco al Nord dove si aggrava la siccità. Temperature ovunque inferiori alle medie, rischio gelate tardive”

Foto 3bmeteo.com

Più che andare avanti sembra invece di tornare indietro. Se con l’arrivo della primavera si sperava di dare il via a scampagnate e pic nic al mare, ci ha pensato una nuova perturbazione artica a scombinare i piani, che porterà aria fredda, piogge e temporali.

“L’inizio della settimana è caratterizzato dal passaggio di una intensa perturbazione maggiormente attiva al Centro Sud con piogge e temporali. Essa è associata ad un profondo minimo di bassa pressione che nel suo movimento dallo Ionio verso la Grecia richiamerà aria decisamente fredda per il periodo in arrivo dalla Scandinavia” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che prosegue – “Questa
massa d’aria fredda condizionerà il tempo di buona parte della Settimana Santa con temperature al di sotto della media del periodo e anche la possibilità di neve fino a quote basse sui versanti adriatici e al meridione, zone dove saranno più probabili le precipitazioni a carattere irregolare (anche a carattere di rovescio o temporale con locali grandinate). L’apice dell’irruzione fredda sarà raggiunta tra mercoledì e giovedì. Le precipitazioni invece continueranno ad essere scarse o in larga parte assenti al Nord, sfavorite dalle correnti secche, con prosieguo e anzi ulteriore aggravio delle condizioni siccitose”.

“Le temperature massime, non andranno oltre gli 8-10°C sulle adriatiche, gli 11-14-15°C altrove, sotto i colpi di freddi venti di Bora e Tramontana, con raffiche anche di oltre 60-70km/h sul Triestino” – prosegue Nucera di 3bmeteo.com – “Attenzione anche alle gelate tardive, che saranno anche intense in montagna tra notte e mattino, ma localmente possibili fino in pianura e nelle vallate del Centronord”.

“Per la Pasqua la situazione rimane decisamente incerta seppur potrebbe indugiare una spiccata variabilità nel weekend con delle precipitazioni qua e là quanto meno al Centro Sud seguita da condizioni più asciutte per la Pasquetta (ipotesi da confermare). Il tutto in un contesto termico ancora fresco per il periodo, a tratti anche freddo”.

“Questa fase simil invernale che interesserà anche molte Nazioni dell’Europa centro settentrionale è causata dall’espansione dell’anticiclone atlantico verso nord e che va a pescare una massa d’aria fredda di diretta estrazione artica. Queste dinamiche fanno parte della variabilità dell’inizio della primavera, una stagione caratterizzata da sbalzi termici con fasi calde e fredde strettamente contrapposte. Non sono tanto le attuali situazioni ad essere anomale in primavera, quanto piuttosto la frequenza degli episodi ‘caldi’ che invece hanno caratterizzato gran parte dell’inverno” – concludono da 3bmeteo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X