Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Meteo

Meteo, Nordovest in siccità e sull’Etna metri di neve, ecco cosa sta accadendo e perché

Pubblicato

il

ITALIA- Tutta colpa dell’anticiclone

Pioggia e neve al Sud e siccità e sole al Nord. Questo è il panorama che si sta affacciando ultimamente in Italia e che sta facendo discutere molto, per via delle anomalie registrate in queste settimane. Ad Alessandria, per esempio, sono ormai più di 15 giorni che non c’è la nebbia, tipica protagonista degli inverni in provincia.

Secondo le analisi di 3bmeteo.com, la causa di questo clima bizzarro sarebbe l’anticiclone subtropicale ora di matrice azzorriana ora di matrice africana, che sta penalizzando diverse aree europee. “Sull’Etna si lavora ancora per liberare le strade e le baite mentre il Nord continua a soffrire un serio decifit pluviometrico – hanno detto gli esperti – Soprattutto il Piemonte, dove le riserve idriche sono in decisa sofferenza, con pochissima neve sulle Alpi e poca acqua nei laghi e fiumi.” La scienza afferma che esiste una relazione di causa – effetto tra l’aumento dei gas serra di origine antropica e l’aumento delle temperature globali, che influenzano sempre di più il fenomeno della siccità.

“Per quanto riguarda il Nord – hanno concluso gli esperti – è auspicabile che la primavera incombente risulti assai piovosa, per risollevare almeno in parte il deficit idrico; in caso contrario si affronterebbe l’estate 2023 con pesanti criticità idrologiche.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X