Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Tagliolo Monferrato, sabato 16 marzo presentazione del libro “L’ultimo Bivio”

Pubblicato

il

TAGLIOLO MONFERRATO- Presso la Biblioteca comunale “Nelson Mandela”

Locandina

Prosegue la rassegna de le “Quattro chiacchiere d’autore” presso la Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” di Tagliolo Monferrato. Sabato 16 Marzo 2024, alle ore 16,30, verrà presentato il libro “L’ultimo Bivio” (puntoacapo, 2024) del Prof. Gianni Caccia. Con l’autore dialogheranno la scrittrice Viviana Albanese e il presidente del Consiglio di biblioteca Marco Gaglione. L’incontro si terrà presso la Biblioteca, in Via Roma 12 a Tagliolo M.to. L’iniziativa vede la collaborazione tra il Comune di Tagliolo Monferrato e la Biblioteca Comunale “Nelson Mandela” con l’Associazione “Le Muse”, il Museo della Carta di Mele e “Arca” Società Cooperativa.

Trama

L’ultimo bivio è il terzo capitolo, dopo Ricerca e Triodos, della saga di Konrad Jaeger, il professore di origine austriaca trapiantato nell’Oltregiogo ma sradicato ovunque, che ovunque porta con sé le sue manie e le sue fobie, prima tra tutte il collezionismo compulsivo di modellini di auto da corsa. Quest’ultima trilogia di racconti lunghi segue l’evoluzione, o forse l’involuzione del personaggio a cavallo
della pandemia e infine in un futuro prossimo, incerto e inquietante come il tempo che spesso incombe sinistramente sulla narrazione, un cielo greve di nuvole dal quale non viene una tempesta furiosa ma neppure il suo scioglimento, simbolo di una catastrofe certa che non si sa quando si manifesterà e per questo appare ancora più temibile.

Gianni Caccia

Laureato in Lettere classiche all’Università di Genova con una tesi su Luciano di Samosata, Gianni Caccia svolge la professione di insegnante di Lettere nel Liceo Scientifico di Novi Ligure, dove risiede. È redattore della rivista internet di cultura classica Senecio, dove ha pubblicato traduzioni e saggi critici. Ha pubblicato le raccolte di racconti Aperture (Edizioni dell’Orso, Alessandria 1994), La stadera (Edizioni Joker, Novi Ligure 2005), La Vallemme dentro (Nuova edizione puntoacapo Editrice, Pasturana 2012), Ricerca (ivi 2018), Triodos (ivi 2021), i libri per ragazzi Anselmo, il locomotore color pompelmo, Le nuove avventure di Anselmo, il locomotore color pompelmo (ivi 2010 e 2013) e La formula del bene (ivi 2015).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X