Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Spettacoli

Alessandria, mercoledì al Vivaldi il concerto “Fantasia con fuoco”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Il concerto Fantasia con Fuoco del Duo Violino e Arpa “Andriani-Terzano” è il secondo appuntamento della Trentaduesima edizione della storica Rassegna “i Mercoledì del Conservatorio” in scena il 6 Dicembre 2023 all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria (ore 17 ingresso gratuito).
Il Duo, composto dal violinista Claudio Andriani e dall’arpista Sara Terzano, entrambi affermati concertisti e Docenti titolari di Cattedra del proprio strumento al Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria, condurrà il pubblico in un travolgente viaggio in un repertorio di brani musicali scritti fin dall’origine per violino e arpa, attraverso una variopinta tavolozza di colori e sfumature dal Romanticismo all’Impressionismo con tappe nella musica spagnola, francese e italiana a cavallo tra Ottocento e Novecento. Il repertorio eseguito avrà come brano di punta la Fantasie per violino e arpa op. 124 scritta da Camille Saint-Saëns, oltre a un brano inedito composto dall’arpista Sara Terzano tratto dal Capriccio quasi Barocco commissionato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Il Duo presenterà anche un omaggio all’opera lirica con pagine dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, opera verista che vede dialogare il violino e l’arpa nel celebre Intermezzo. In programma anche la versione per arpa dell’aria napoletana Fenesta ca lucive attribuito a Vincenzo Bellini e la trascinante Entr’Acte di Jacques Ibert. Sara Terzano, arpista solista e fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea e Claudio Andriani, rinomato concertista anche in ambito cameristico e orchestrale, esploreranno le fantasie, i preludi, le meditation e le elegie originali per violino e arpa atte a esaltare le caratteristiche timbriche ed espressive dai due strumenti tanto amati da Niccolò Paganini e realizzati con “legno, corde e anima”. A curare l’introduzione al Concerto, ci saranno inoltre gli allievi del “Vivaldi” (Anna Scolaro, soprano, accompagnata al pianoforte da Leonardo Magri) che eseguiranno i brani  di Alban Berg (Die Nachtigall), Hugo Wolf (Verbogeneheit), Henry Duparc (L’Invitation au Voyage), Francis Pulenc (La Souris).

IL PROGRAMMA

Sara TERZANO (contemp.) 

Adagio da Capriccio quasi Barocco
Niccolò PAGANINI (1782-1840)
Cantabile
Pietro Mascagni (1863-1945)
Intermezzo dall’Opera “Cavalleria rusticana”
Vincenzo BELLINI (1801-1835) – Cesare SEBASTIANI (1803-1882)
Fenesta ca lucive – arpa sola
John THOMAS (1826 – 1913)
Romance per arpa e violino
Camille SAINT-SAËNS (1835-1921)
Fantaisie per violino e arpa op. 124
Emile PESSARD (1843-1917)
Andalouse
Jacques IBERT (1890-1962)
Entr’Acte
Luigi Maurizio TEDESCHI (1867-1944) Elegia op. 22

GLI ARTISTI

CLAUDIO ANDRIANI, violino
Ha cominciato a studiare violino a soli 4 anni, si è diplomato in violino presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, in viola presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. Ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Violino Barocco presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, il diploma di Concertismo in viola presso la Hochschule fur Musik der Musik–Akademie der Stadt Basel (Svizzera) e il Diploma di Concertismo in musica da camera presso la Hochschule fur Musik und Theater “Felix Mendelssohn Bartholdy” in Leipzig (Germania). Si è perfezionato con Bruno Giuranna, D. Schwartzberg, P. Farulli, M. Skampa, N. Brainin, M. Lovett… Dal 1988 svolge un’intensa attività concertistica, che lo ha visto protagonista, tra l’Italia e l’estero, in numerosissimi concerti nel ruolo sia di violinista sia di violista solista, e dedicandosi intensamente all’attività di Quartetto d’Archi, Sestetto e Trio con Pianoforte, esibendosi nelle più famose sale italiane, in tutta Europa e Sud America. Ha inciso per Amadeus, Dynamic, Bayer Records di Bietingheim (Germania), Camerata Tokio (Giappone), Tactus…È docente di violino presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.

SARA TERZANO, arpa

Arpista e compositrice torinese, si è diplomata in Arpa al Conservatorio di Torino (Premio Vico per il miglior diploma); borsista De Sono, si è perfezionata all’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi (Diplome Supérieur d’Execution) e al Corso di Alta Specializzazione dell’Accademia della Filarmonica della Scala (Direttore principale: Riccardo Muti). Premiata in numerosi concorsi, svolge intensa attività concertistica. Laureata in Architettura e perfezionatasi in Museografia al Politecnico di Torino, collabora con prestigiosi enti internazionali e ha ideato la Rassegna Musica – Magia dei Luoghi. Fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea, sperimenta nuove formazioni e repertori. Suona come Prima Arpa con numerose orchestre in Italia e all’estero esibendosi anche come solista. Ha pubblicato i cd “Note per un viaggio immaginario”, “A Merit” e “La loggia delle Fate”; ha partecipato in qualità di arpista al film di Dario Argento Nonhosonno e al Progetto Martha Argerich della Radio Svizzera Italiana. E’ titolare della Cattedra di Arpa del Conservatorio Vivaldi di Alessandria; è stata docente dal 2003 nei Conservatori di Sassari, Como e Monopoli con Staff Training alla Royal Academy of Music, al Trinity College di Londra e al Conservatoire Royal di Bruxelles. www.saraterzano.it

La rassegna i mercoledì del Conservatorio è realizzata con il contributo di Regione Piemonte. Tutte le informazioni sono disponibili al sito in aggiornamento continuo: https://www.conservatoriovivaldi.it/i-mercoledi-del-conservatorio-xxxii-edizione/

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X