Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

Novi Ligure, arriva il progetto “Spazio alla Conoscenza” per avvicinare gli studenti alle materie tecnico-scientifiche

Pubblicato

il

NOVI LIGURE- Lo scopo principale del progetto principale è quello di avvicinare gli studenti del triennio dell’ITIS appartenenti a vari indirizzi, al mondo tecnico-scientifico portando modelli positivi

Si chiama “Spazio alla Conoscenza” il progetto ideato dai docenti dell’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure rivolto ad avvicinare studenti e studentesse con passione inestinguibile alle materie STEM, che in questi anni si sono resi partecipi e protagonisti in progetti innovativi e collaborazioni che trascendono i confini dell’istituzione dell’Istituto novese.

Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare gli alunni del triennio dell’ITIS appartenenti a vari indirizzi, al mondo tecnico-scientifico portando modelli positivi. Ne sono un esempio tangibile, i vari workshop, attività, conferenze e concorsi dove il gruppo di studenti e studentesse ha partecipato e continua a farlo all’interno della scuola.

“La loro partecipazione attiva è la prova vivente che, quando si alimenta la passione per le STEM, i giovani possono davvero fare la differenza – ha scritto in una nota Corrado Campisi, docente di elettronica dell’IIS “Ciampini-Boccardo” – L’obiettivo di questa raccolta fondi, oltre a consentire di pagare le spese minute per ospitare i ricercatori universitari che vengono a svolgere attività didattiche da noi, principalmente è quello di consentire a tutti gli studenti e studentesse di vivere una esperienza nuova, quella di poter presentare i lavori svolti durante la manifestazione di Pesaro, capitale della cultura italiana per il 2024. Significa offrire a questi giovani una vetrina prestigiosa, dove poter presentare le attività svolte, in un contesto che celebra l’importanza della cultura e dell’innovazione. Accompagnati da figure del mondo accademico e scientifico, tra cui ricercatori dell’Università Bicocca di Milano, dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e dell’Osservatorio Astronomico della Valle D’Aosta, i nostri studenti avranno l’opportunità unica di mostrare il frutto del loro impegno, aprendo nuove strade per il loro futuro e per il futuro chissà della nostra società. Questa visita non sarebbe solo un momento di crescita accademica e personale per i partecipanti, ma anche una dimostrazione tangibile di come il “Ciampini-Boccardo” possa essere tra le scuole all’avanguardia nell’educazione scientifica e tecnologica, facendo della passione per le STEM un ponte verso il futuro. Ultimamente sono stato candidato da alcuni ricercatori e dal rover driver del JPL NASA, all’iniziativa del premio Atlante – Italian Teacher Award. L’iniziativa, organizzata da United Network, Repubblica.it e Repubblica@Scuola che ha lo scopo di celebrare i valori sociali e culturali degli insegnanti italiani. Ma ovviamente questa candidatura non sarebbe stata possibile senza i nostri studenti e studentesse che negli anni hanno dimostrato attaccamento al progetto e passione per le attività svolte.”

Per sostenere il nostro progetto “Spazio alla Conoscenza”, basta andare sulla piattaforma ministeriale Idearium al seguente link https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/progetti/83543/dettaglio

Altrimenti, al seguente conto della scuola:

BANCA: Intesa San Paolo S.p.a. di Novi Ligure;

IBAN: IT 74 Z 03069 48420100000301003.

Mettendo come causale progetto “Spazio alla Conoscenza”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X