Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

Campionati internazionali di matematica: sabato le semifinali, ottimi risultati dal Vinci di Alessandria

Pubblicato

il

I Quarti di finale di sabato 5 marzo dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, organizzati per l’Italia dal Centro Pristem dell’Università Bocconi, che dall’anno 2000 hanno come sede provinciale l’istituto Vinci-Nervi-Fermi-Migliara di Alessandria, hanno fatto registrare dei risultati davvero eccezionali. Da un punto di vista organizzativo tutto si è svolto regolarmente e nella generalità dei casi i concorrenti si sono comportati correttamente.

I partecipanti ai Quarti di finale dei “Campionati” della sede di Alessandria hanno sfiorato quota 500. Di questo risultato, superiore a quello dello scorso anno e che per me ha rappresentato una piacevole sorpresa, devo ringraziare i docenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, che, in questi momenti non certo facili, hanno tenuto i contatti con i loro studenti spronandoli a partecipare.

Il numero degli ammessi alle semifinali della sede di Alessandria ha superato abbondantemente il 50% dei partecipanti, risultato del tutto inaspettato e decisamente superiore rispetto a quello, alquanto deludente, dell’edizione svoltasi, sempre online, l’anno passato. Sabato 26 marzo 2022 alle 14.30 si svolgeranno, come previsto, le semifinali online per i selezionati che concorreranno per l’ammissione alle finali nazionali.

Il Centro Pristem ha deciso, al fine di unire l’aspetto selettivo, tipico di ogni competizione, con quello inclusivo che da sempre persegue, di organizzare, come lo scorso anno, un “Concorso parallelo” online, aperto a tutti i concorrenti, regolarmente iscritti e registrati per i quarti del 5 marzo, che non sono stati ammessi alla semifinale. Il Concorso Parallelodenominato quest’anno “Gara di consolazione” si terrà anch’esso sabato 26 marzo con le stesse modalità delle semifinali e avrà una propria classifica, categoria per categoria.

Sono poi previsti due allenamenti online nei giorni 23 e 24 marzo per tutti gli iscritti. Voglio esprimere la mia grande soddisfazione per il raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo prefissati come Istituto Vinci-Nervi-Fermi-Migliara di Alessandria con l’attuale edizione dei “Campionati” sia in termini di partecipazione che di risultati conseguiti dai concorrenti. La scelta sofferta di svolgere la gara online si è rivelata vincente. In presenza non avremmo certamente potuto avere una così grande partecipazione. È stato un successo che voglio condividere con tutto il personale e con il Dirigente del Vinci.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X