Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

Alessandria, ampliamento dell’asilo nido comunale “Il Campanellino”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- I lavori porteranno ad un incremento di 10 nuovi posti lattanti

Foto di repertorio

L’Amministrazione Comunale ha tra gli obiettivi caratterizzanti la propria azione politica quello di incrementare il sistema educativo da zero a sei anni e, specialmente, la fascia d’età sotto i 36 mesi che riguarda la presenza sul territorio di asili nido.

I servizi educativi per l’infanzia, quale servizio socio-educativo, costituisce una realtà fondamentale volta alla socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità affettive e relazionali, costituendo, al contempo, un valido supporto alle famiglie.

Si è dunque stabilito, utilizzando le risorse previste dal Fondo di Solidarietà Comunale 2023, di potenziare i servizi educativi dell’infanzia effettuando lavori di ampliamento del nido comunale “Il Campanellino”, presso il plesso scolastico della Scuola Secondaria di 1° Grado Cavour in via Santa Maria di Castello n.9.

I lavori porteranno ad un incremento di 10 nuovi posti lattanti, che si andranno ad aggiungere ai 5 potenziati presso i nidi comunali “Paola Trucco” e “I Girasoli” e ai 30 già potenziati nell’anno precedente, di cui 22 al nido “Arcobaleno” e 8 presso la sezione primavera, a gestione privata, dell’Associazione “San Giuseppe” di Spinetta Marengo, per un totale di 45 posti.

Inoltre, grazie al Fondo di Solidarietà Comunale, è stato anche possibile finanziare l’assunzione di quattro educatrici, necessaria al potenziamento dei posti nido a gestione diretta.

Per questa Amministrazione il potenziamento di 10 posti presso l’asilo nido “Il Campanellino” rappresenta un ulteriore passo per raggiungere il traguardo prefissato: ampliare la possibilità di poter usufruire di questo fondamentale servizio socio-educativo – dichiara l’Assessora alla Pubblica istruzione e al Sistema educativo integrato 0-6 anni, Maria Cornara. – Il percorso che abbiamo intrapreso continuerà nei prossimi anni, per garantire questa opportunità ad un numero sempre maggiore di bimbe e bimbi. La frequenza dell’asilo nido, oltre a rappresentare una risorsa importante che accompagna le bambine e i bambini nella loro crescita, offre infatti stimoli preziosi che facilitano l’apprendimento, l’autonomia e la socializzazione in un ambiente attento e rispettoso delle loro esigenze.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X