Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Religione

Vescovo di Casale organizza un momento di preghiera al Santuario di Crea per invocare la pioggia

Pubblicato

il

CASALE MONFERRATO – Il vescovo di Casale Monferrato, Monsignor Gianni Secchi, ha organizzato per mercoledì 28 marzo un momento di preghiera davanti alla Madonna del Santuario di Crea per invocare la tanta attesa pioggia in questo difficile periodo di crisi idrica.

Il Vescovo ha rivolto l’invita ad unirsi a tutte le associazioni di categoria legate all’Agricoltura, ai Sindaci del territorio e tutti i fedeli che lo desiderano. Il ritrovo è fissato per le ore 18 presso il parcheggio del santuario per formare una piccola processione per la Chiesa. “Non è un rito magico, non è la danza della pioggia, ma un momento speciale per riaffermare una tradizione di preghiera che si è sempre fatta nelle necessità” – spiega Monsignor Secchi.

Mai come in questi ultimi tempi, ho captato tanti allarmi per la situazione di siccità che si sta verificando ormai da mesi nel Nord Italia e soprattutto in Piemonte. L’anno scorso con grandi difficoltà ce l’abbiamo fatta a superare la crisi idrica, ma l’inverno appena trascorso, poverissimo di precipitazioni nevose e piovose, ci ha messi nuovamente in ginocchio. La situazione è davvero difficile e drammatica sotto tanti punti di vista. Le sorgenti, i pozzi, i nostri fiumi, i torrenti, i laghi, le riserve d’acqua, le nostre colline asciutte, i nostri campi, le nostre risaie… Aspettano l’acqua che non arriva”.

L’uomo super tecnologico non sa far fronte a queste emergenze perché dà tutto per scontato, come se mai nulla dovesse cambiare nei cicli della natura. – conclude il vescovo – Dobbiamo ritornare a metterci nelle sue mani, come hanno fatto nel passato generazioni e generazioni di contadini, agricoltori e tutti i credenti che ritmavano le stagioni con preghiere, rogazioni e processioni particolari”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X