Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Casale: il 17 febbraio secondo appuntamento di “Passione Giappone, un viaggio tra libri e té”

Pubblicato

il

CASALE MONFERRATO – Sarà Ornella Civardi con “Haiku. Poesie giapponesi delle quattro stagioni” la protagonista del secondo appuntamento di “Passione Giappone, un viaggio tra libri e té” che si terrà alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna” sabato 17 febbraio 2024 alle ore 11.

La rassegna, apertasi il mese scorso con Marianna Zanetta, ha la particolarità di avviare alla scoperta del mondo e della cultura nipponica attraverso l’analisi letteraria che si accompagna alla degustazione guidata e a tema di tè giapponese, a cura della tea sommelier Silvia Miglietta (offerto dall’associazione Yamato, ente co-organizzatore, con il supporto di sponsor).

Le autrici, specializzate e appassionate in vari aspetti della cultura giapponese, accompagnano i partecipanti attraverso un’esplorazione delle diverse prospettive della tradizione e cultura del Giappone, allontanandosi da stereotipi comuni e approfondendo aspetti meno conosciuti.

Il nuovo appuntamento è dedicato all’haiku, un’antica forma letteraria che si concentra sull’osservazione della natura e sul silenzio interiore e attraverso l’autrice del volume “Haiku. Poesie giapponesi delle quattro stagioni” si potranno scoprire 140 haiku in caratteri giapponesi, accompagnati dalla loro traduzione, suddivisi in base alle quattro stagioni e ai loro kigo, le “parole di stagione”, che indicano il periodo a cui si riferisce una determinata poesia. Una pubblicazione arricchita, inoltre, dalle suggestive illustrazioni dell’artista giapponese Kaori Yamaguchi.

Oltre all’intervento dell’autrice, la presentazione prevede una lettura a due voci a cura di Elisabetta Primavori e Andrea Aceto della compagnia teatrale “’L Lantarnin dal Ranatè”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X