Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Felce Azzurra tra le eccellenze del Made in Italy esposte nella mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands”

Pubblicato

il

ROMA – L’iconico profumo di Felce Azzurra, prodotto iconico della Paglieri S.p.A., sarà protagonista della mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands”, iniziativa dedicata ai più importanti marchi storici che hanno fatto e stanno facendo la storia del nostro Paese.

Esposta fino al 6 aprile a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la mostra nasce per valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti. 

Tra queste non poteva mancare il marchio di punta di Paglieri SpA, storica azienda che da oltre 200 anni produce e commercializza prodotti per la cura delle persone e della casa. Il successo di Felce Azzurra ha avuto inizio nel lontano 1923, quando Luigi Paglieri e il figlio Lodovico crearono ad Alessandria l’Acqua di Colonia Felce Azzurra: una vittoria commerciale che ancora oggi accompagna tutti i prodotti del marchio e la cui ricetta viene custodita segretamente e tramandata da sette generazioni. Dagli anni ‘70 in poi, Paglieri ha introdotto nuove linee, conquistando il mercato grazie a prodotti il cui profumo accompagna ancora oggi il consumatore nei vari momenti della giornata. 

L’allestimento studiato dai curatori della mostra – i professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano – mira a celebrare il marchio attraverso una selezione di immagini iconiche che raffigurano, nell’ordine: il primo negozio Paglieri, aperto ad Alessandria nel 1950; 2. la linea prodotti classici “100 anni di Profumo”, presentata nel 2023 in occasione del centenario dello storico marchio;⁠ 3. il ⁠manifesto pubblicitario degli anni ‘50 di Gino Boccasile, utilizzato anche per illustrare il francobollo speciale presentato lo scorso anno proprio nella sede del MIMIT; 4. il poster “Felce Azzurra 100”, realizzato da Riccardo Guasco nel 2023; 5. ⁠il manifesto “Dai fiori le ciprie i profumi Paglieri”, realizzato sempre dal noto illustratore Gino Boccasile.

Felce Azzurra rappresenta da cent’anni il profumo di una storia italiana, una sensazione di benessere che in Paglieri tramandiamo da sette generazioni” – commenta Debora Paglieri, CEO di Paglieri SpA. “La mostra Identitalia racchiude la parte migliore del Made in Italy, i marchi storici che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, creando una splendida fotografia del nostro Paese. Essere tra le aziende espositrici è un riconoscimento della nostra tradizione, del nostro valore e dell’attenzione che i consumatori ci dedicano tutti i giorni.” 

Il nostro percorso di tradizione e innovazione, che ci guida da oltre 200 anniha portato Felce Azzurra ad essere riconosciuto nel tempo come una love mark di cui i consumatori apprezzano da sempre l’inconfondibile profumo” – aggiunge Fabio Rossello, CEO di Paglieri SpA. “Per noi è un grande onore essere stati chiamati a rappresentare il mondo dei marchi storici del Made in Italy. Questa mostra è un prestigioso riconoscimento di cui non possiamo che essere grati ai curatori e al Ministero, e siamo certi che anche i visitatori sapranno apprezzare l’inestimabile valore storico e culturale.” 

“Identitalia, The Iconic Italian Brands è visitabile solo su prenotazione ed è aperta al pubblico il venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle ore 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle ore 20:00. Per poter accedere è necessario prenotarsi al seguente indirizzo polo.culturale@mimit.gov.it 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X