Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Lutto a Torino, morto l’ex assessore Fiorenzo Alfieri

Pubblicato

il

TORINO – Lutto a Torino per la morte di Fiorenzo Alfieri, consigliere comunale della città per quasi vent’anni e assessore nelle giunte Novelli, Castellani e Chiamparino.

Foto: Wikipedia

Alfieri, 77 anni, è morto questa mattina all’ospedale Mauriziano, dove era stato trasferito dal Gradenigo in seguito al peggiorarsi delle sue condizioni dopo essere risultato positivo al Covid-19.

Laureato in Pedagogia, Alfieri è stato insegnante, dirigente scolastico e membro del Consiglio Direttivo dell‘Irrsae Piemonte dal 1985 al 1995, oltre a professore di psicologia evolutiva presso la Facoltà di Psicologia. Nell’ambito politico, nel 1976 è diventato assessore a Gioventù, Sport, Tempo Libero e Turismo fino a alla giunta Chiamparino nel 2001, quando diventa assessore alla Cultura, promuovendo “Luci d’Artista”, la riapertura di Palazzo Madama ed altre iniziative che hanno rilanciato l’ambito culturale della città.

È stato anche presidente di Cidac (l’Associazione delle Città d’Arte e di Cultura italiane), del Gai (Circuito dei Giovani Artisti), e dell’Accademia Albertina di Belle Arti, mentre dal 2019 era presidente del Castello di Rivoli e dell’associazione Centroscienza Onlus.

“Una vita spesa per la nostra Torino non riassumibile in poche righe: la morte di Fiorenzo Alfieri lascia un grande vuoto a chiunque abbia avuto il piacere di conoscerlo e non solo. – ha scritto la sindaca di Torino, Chiara Appendino, sui social – A nome mio e della città mando un forte abbraccio ai suoi cari”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X