Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

I pendolari uniscono le forze e scrivono ai sindaci piemontesi

Pubblicato

il

Prime iniziative comuni per i comitati pendolari liguri-piemontesi che recentemente hanno deciso di portare avanti, unendo le forze, le tante battaglie intraprese contro tagli, tempi di percorrenza, condizione dei convogli ed altri problemi delle linee ferroviarie. Ai sindaci dei Comuni del Basso Piemonte è stato richiesto un impegno incisivo per ottenere tavoli tecnici permanenti e calendarizzati fra i comitati, assessori regionali, associazioni ed utenti.

LA LETTERA DEI PENDOLARI NOVESI

L’Associazione Pendolari Novesi richiede “il supporto attivo e costante” dei propri Sindaci per migliorare la situazione del trasporto ferroviario che interessa Piemonte e Liguria.

Giorno dopo giorno – si legge nel comunicato – ci ritroviamo con meno servizi, meno treni, ma con più costi e tempi di percorrenza decisamente allungati. I collegamenti ferroviari diminuiscono, quando non sono completamente eliminati, isolandoci e costringendoci a percorsi difficili, tramite strade e autostrade che negli anni sono risultate pericolose proprio come quando viene tragicamente a mancare un ponte o crolla la volta di
una galleria. È paradossale, perché il nostro territorio si trova in una zona d’Italia con altissimi volumi di transiti, con grosse arterie di comunicazione su cui passano importanti flussi di traffico passeggeri e merci, che potrebbero essere un volano per arricchire il nostro territorio di servizi,
ma invece, in realtà, lo stanno impoverendo!

Nello specifico l’Associazione pendolari chiede di “eliminare i buchi orari nei servizi ferroviari o dei bus sostitutivi, ridurre i tempi di percorrenza, garantire affidabilità e continuità del servizio di trasporto, ripristinare le linee ferroviarie esistenti ma non utilizzate, adottare una tariffa integrata (sovraregionale), ripristinare le biglietterie“.

Viene poi richiesto ai vari Sindaci l’impegno di “ottenere un tavolo tecnico permanente e calendarizzato a cui partecipino gli Assessori ai Trasporti insieme ai Sindaci piemontesi e liguri con i Comitati e le Associazioni dei rappresentanti di pendolari e utenti del trasporto pubblico“.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X