Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

A Cairo Montenotte un’assemblea sui progetti dei nuovi parchi eolici in Val Bormida

Pubblicato

il

CAIRO MONTENOTTE – Si è tenuta ieri sera, martedì 16 aprile, un’assemblea informativa riguardante i progetti di installazione di nuovi parchi eolici sul territorio valbormidese organizzata dall’Associazione Cultura Ambiente di Ferrania.

Nel corso del confronto tra i vari rappresentanti delle associazioni presenti, l’Associazione Cultura e Ambiente di Ferrania ha sottolineato le gravi preoccupazioni e criticità legate ai nuovi progetti che incombono su questo territorio.

“Da tale analisi è emerso l’ elevato peso ambientale di tali strutture di produzione industriale di energia. – spiega l’associazione – La prospettiva di una grave compromissione degli aspetti faunistici, geologici, delle numerose specie vegetali e del patrimonio paesaggistico, non può lasciarci indifferenti e ci chiama ad una presa di coscienza collettiva”.

L’associazione ha sottolineato la positiva comunione di vedute tra associazioni ambientaliste, cittadinanza e territorio emersa durante la serata. “É apparso evidente un enorme sbilanciamento tra la media delle installazioni previste e già presenti nella provincia di Savona, rispetto alla media regionale. – aggiunge –Una così alta concentrazione di pale eoliche, che non ha riscontro in nessun altra provincia ligure, sottolinea dunque l’urgenza di una forte opposizione verso nuovi futuri progetti di produzione di energia “green”. La nostra volontà è quella di poter facilitare la costruzione di uno sforzo sinergico tra la cittadinanza, le autorità territoriali, in primis i comuni, e le altre associazioni interessate ad unirsi in questa lotta per la difesa del nostro patrimonio ambientale”.

L’associazione ha inoltre ribadito come questa “battaglia” derivi “da una conoscenza decennale del territorio, da studi rigorosamente scientifici e dalla volontà di preservare un bene che troppe volte abbiamo visto calpestato in nome di logiche economiche aliene al territorio”.

All’assemblea hanno partecipato anche il Sindaco di Cairo Montenotte e la minoranza che hanno confermato l’opposizione a nuovi parchi eolici sul proprio territorio. Prossimamente si farà un’assemblea a Mallare sempre sul tema “Parchi Eolici BASTA”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X