Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Mense scolastiche ad Alessandria: a gennaio nessuna criticità, nonostante il calo delle presenze

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Il rientro dalle vacanze natalizie è stato caratterizzato da un’ulteriore ondata di casi positivi al Covid-19 e da nuove misure di prevenzione al contagio che hanno causato un forte calo di presenze alla mensa accompagnato da una difficile programmazione dell’attività per l’incertezza dei numeri degli alunni.

Foto di repertorio

Quotidianamente è stato fatto uno sforzo importante per garantire il pasto e per evitare di dover eliminare derrate alimentari.

Nel mese di gennaio 2022 non si sono registrati ritardi e non sono pervenute all’ufficio comunicazioni inerenti.

In base alla quantità del numero dei pasti forniti, non si sono registrate criticità circa porzioni mancanti o grammature insufficienti. Laddove le derrate alimentari, per problemi contingenti legati soprattutto alle forniture, si sono rivelate insufficienti per la tipologia di piatto da somministrare, l’Azienda ha corretto prontamente il pasto con un piatto sostitutivo, in modo da garantire il rispetto delle grammature e delle porzioni (es. frutta, contorni e pietanze) per tutti gli alunni.

Nessuna segnalazione di rilievo è stata fatta in merito all’applicazione delle diete sanitarie speciali.

A causa delle ripetute sospensioni delle attività didattiche in presenza e delle assenze del personale aziendale coinvolto da misure di contenimento da contagio da Covid-19, anche il servizio di refezione scolastica è stato sospeso e/o riorganizzato, con conseguente necessità di riprogrammazione nelle forniture delle derrate alimentari, del personale e dei refettori.

Vengono riportate le scuole coinvolte da ripetuti provvedimenti sanitari e per le quali l’organizzazione del servizio si è rivelata maggiormente complessa:

  • Primaria “Ferrero”, Primaria “A.Morbelli2, Primaria “Caduti per la Libertà”, Primaria “Villaggio Europa”, Infanzia “Lama”, “Galileo Galilei”, Primaria “Galilei”-distaccamento “San Carlo”, Primaria “Zanzi”, Infanzia “Sabin”, Infanzia “PensoGioco”, Primaria “Carducci”, Infanzia “Rodari”, Infanzia “Novelli” di Castelceriolo, Infanzia “La Girandola” di Spinetta Marengo, Primaria “Bovio”, Infanzia “Gobetti-Bovio”, Infanzia “Mary Poppins”, Primaria “V.Da Feltre” di Valmadonna, Primaria “Morando”, Infanzia “San Michele”, Infanzia Comunale “Il Girotondo”.

Nonostante la situazione critica, soprattutto per l’elevato numero di assenze del personale in organico, i disagi al regolare svolgimento del servizio di refezione scolastica sono stati contenuti e le azioni correttive sono state gestite in tempo reale.

In merito alla variazioni di menù, per evitare di sprecare alimenti che, essendo già stati acquistati in base alle presenze previste, non sono stati somministrati a causa dei cali importanti e delle ripetute chiusure di istituti scolastici e/o sezioni per ragioni sanitarie, sono state necessarie alcune variazioni di menù, sempre mantenendo invariato il corretto equilibrio nutrizionale dei menù proposti:

  • lunedì 10 gennaio 2022: sostituzione di tutto il menù per l’apertura del nuovo anno solare;
  • venerdì 14 gennaio 2022: sostituzione della seconda portata e della merenda per cause contingenti alle forniture del centro cottura;
  • lunedì 17 gennaio 2022: sostituzione del contorno per cause contingenti alle forniture del centro cottura;
  • martedì 18 gennaio 2022: sostituzione del pane;
  • inversione di menù: limitatamente alla seconda portata per cause organizzative (di martedì 26 gennaio 2022 con il 2 febbraio 2022)
  • lunedì 31 gennaio 2022: sostituzione della seconda portata e del dessert per cause organizzative e di fornitura.

Per quanto riguarda la qualità, sono stati eseguiti nel mese di gennaio 11 sopralluoghi da parte del personale ispettivo con documentazione disponibile agli atti. Nell’ambito di questi controlli istituzionali, non sono state riscontrate difformità gravi o rilevanti e comunque non afferenti alla scarsa qualità dei pasti.

Sono stati monitorati anche i seguenti refettori scolastici: Infanzia e Primaria “Galileo Galilei”, Infanzia “Rodari” e Primaria “Villaggio Europa”, Infanzia “Mariotti” e Primaria “Carducci”, Infanzia “Giardino dei Colori”, Infanzia “Peter Pan” e “Primaria Rattazzi”, Infanzia “Aquilone” e Primaria “De Amicis”, Infanzia “Mary Poppins” e Primaria “Morando”, senza riscontrare problemi relativi alla difformità dei locali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X