Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Turismo e Ambiente

Nasce il percorso turistico interattivo collegato alla app Visit Distretto del Novese

Pubblicato

il

VOLTAGGIO – Domenica 26 giugno, alle ore 16.45, al ponte dei Paganini a Voltaggio verrà inaugurato il primo percorso di segnaletica turistica interattiva e “parlante”, collegato alla App Visit Distretto del Novese.

Il progetto prevede una rete di segnaletica turistica interattiva con codici Qr-Code, per dare informazioni on demand a chiunque le richieda, un info point sempre attivo, 24 ore su 24,7 giorni su 7, disponibile in italiano e Inglese.

La particolarità di questo progetto è che, per la prima volta, vi sarà un supporto omogeneo per i 34 comuni del Distretto del Novese, inclusivo, infatti non solo si potranno leggere le informazioni storiche e le curiosità sulle principali attrazioni turistiche ma anche ascoltarle attraverso il proprio cellulare che, per l’occasione, si trasformerà in un’audioguida.

Voltaggio è il primo comune del Distretto del Novese ad inaugurare la segnaletica turistica che via via nei prossimi mesi andrà ad essere posizionata in tutti i 34 comuni del Distretto stesso, secondo le disponibilità delle singole amministrazioni, come concordato dal tavolo dei Sindaci dello scorso aprile.

L’inaugurazione del percorso coincide con l’apertura della stagione estiva 2022 della Pinacoteca, dove sono allocati numerosi capolavori dell’arte italiana, essendo, per importanza, la seconda quadreria della Regione Piemonte. “E’ una passeggiata insolita quella che ci propone il Distretto del Novese. Dal Ponte dei Paganini alla Pinacoteca dei Frati Cappuccini attraverso il centro storico di Voltaggio, in ore domenicali solitamente riservate a visitatori curiosi come lo saranno coloro che vorranno partecipare alla scopertura delle targhe digitali fatte installare dal Distretto. Si tratta di sei targhe, che illustrano altrettante eccellenze voltaggine, un percorso che sembra ideato appositamente per stimolare il desiderio di ritornare presto a riassaporare, tra le nostre mura, quell’atmosfera che ha fatto definire Voltaggio come Piemonte che sa di Liguria” ha commentato il Sindaco di Voltaggio, Giuseppe Benasso.

L’itinerario si snoda dal Ponte dei Paganini fino a raggiungere la Pinacoteca di Voltaggio, (che domenica sarà visitabile fino alle 18.30) attraversando il centro e toccando altri punti d’interesse come l’Oratorio di N.S. del Gonfalone (anch’esso aperto) e l’Oratorio di Sant’Antonio.

La segnaletica turistico interattiva, collegata alla app Visit Distretto del Novese, è istallata anche presso l’Oratorio di San Giovanni e alla Fonte dell’Acqua Sulfurea.

Il collegamento con Google Maps permette di verificare la distanza che separa una postazione dagli altri punti e impostare il navigatore per raggiungerlo agevolmente.

Inoltre, ogni punto è stato reso Social Friendly, in modo da poter condividere, sui principali social network (come Facebook, Instagram, Telegram, What’s App, Twitter) tutte le informazioni presenti nel sistema interattivo ma senza dimenticare anche la classica e-mail per far diventare tutti parte della community di #VisitDN.

La cartellonistica che compone il percorso turistico interattivo è stata realizzata dal Distretto del Novese in collaborazione con il progetto “Territori da Vivere” grazie al supporto di Fondazione Casa di Carità Arte e Mestieri Onlus e Compagnia San Paolo. Il progetto grafico e la realizzazione dei cartelli è stata curata da Plug In srl con sede a Gavi.

“Il Distretto del Novese dal 2008, con progetti sempre innovativi, promuove le bellezze delle nostre zone, un lavoro che unisce il territorio ma senza far perdere ai singoli Comuni la loro identità. L’inaugurazione del percorso interattivo che ci sarà a Voltaggio domenica 26 giugno ne è una riprova.”ha commentato Gian Paolo Cabella Presidente del Distretto del Novese.

Per saperne di più sulla APP https://www.distrettonovese.it/a-tavola-con-visit-distretto-del-novese/

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Post AD
X