Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Tortona

Tortona, convenzione Comune – FIT per i certificati anagrafici in tabaccheria

Pubblicato

il

E’ stata sottoscritta nella giornata di oggi, giovedì 14 aprile la convenzione tra il Comune di Tortona e la Federazione Italiana Tabaccai per la promozione e la realizzazione del servizio di estrazione e stampa di certificati anagrafici presso gli esercizi associati.

In sostanza sarà possibile, a breve, ottenere i certificati anagrafici come quelli di nascita, morte o di stato civile, anche presso le tabaccherie che aderiranno al servizio

La FIT, Federazione Tabaccai Italiani, rappresentativa a livello nazionale di un network di oltre 44.000 esercizi associati, vanta una consolidata esperienza nell’erogazione di servizi all’utenza ed ha già aderito in diverse realtà territoriali a progetti di decentramento delle attività di rilascio delle certificazioni anagrafiche attraverso il coinvolgimento degli operatori economici della rete. Questi potranno avere accesso alla ANPR l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici, istituita dal Ministero dell’Interno per la riproduzione dei certificati. Gli esercenti potranno applicare un costo di 2 euro per il rilascio dei certificati (oltre alle imposte di bollo, qualora previste dalla legge).

La convenzione ha, per il momento, una durata di 24 mesi e il servizio sarà attivato per l’utenza verso la metà del mese di maggio.

Si tratta di un altro modo per semplificare il più possibile l’accesso dei cittadini ai servizi pubbliciha dichiarato il Sindaco Federico Chiodi già da tempo esiste la possibilità di scaricare direttamente i certificati dal portale ministeriale dell’ANPR, un sistema ancora più pratico ed economico, ma che non è ancora alla portata di tutta l’utenza. Il supporto dei tabaccai consentirà anche di sgravare di parte del lavoro gli uffici comunali e fornire all’utenza un’alternativa all’accesso agli sportelli comunali, con il risultato di alleggerire le liste d’attesa e ridurre i tempi per ottenere i certificati. Ringrazio la FIT che per prima aveva proposto all’Amministrazione Comunale questa possibilità e tutti gli esercenti di Tortona che vorranno aderire”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X