Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Disagi per un anno lungo l’ex statale Tortona-Alessandria a causa dei lavori

Pubblicato

il

Una deviazione provvisoria, che durerà un anno e che – giocoforza – creerà qualche disagio alla viabilità. È prevista per domani, 15 aprile, la chiusura a Tortona del tratto della Strada Regionale 10 per Alessandria in prossimità del cavalcaferrovia nel territorio della frazione Torre Garofoli, con l’istituzione di un percorso alternativo.

La disposizione rientra nell’ambito dei lavori del Terzo Valico per la tratta Pozzolo-Tortona realizzati da Cociv e prevede la demolizione e la successiva ricostruzione del vecchio cavalcavia ferroviario in località Cascinotti Fornace. Lavori che, certo, non faciliteranno le attività della zona e che renderanno in parte inutilizzabile l’ex statale 10 da e per Alessandria.

In un primo momento l’ente Cociv aveva ipotizzato il passaggio alternativo del traffico vicino alle abitazioni, cui erano seguite, lo scorso autunno, le proteste dei residenti. Poi la soluzione con il nuovo tragitto che, nel rispetto delle norme di sicurezza stradale e con un limite di velocità fissato a 50 all’ora, si snoderà per 2,3 chilometri, su un tratto di viabilità già esistente (strada Gerola), della lunghezza di 1 km, e di un secondo tratto realizzato nei mesi scorsi di 1,3 km che attraversa il tracciato della ferroviaria e procede in affiancamento alla stessa sul lato est.

La mappa che vedete segna in giallo il tracciato della deviazione da e per Alessandria, in rosso il tratto chiuso al traffico per i lavori. In azzurro l’accesso consentito ai residenti e per raggiungere le attività presenti in zona. Sempre, ma soprattutto nei primi periodi di assestamento lavori, va prestata massima attenzione alla guida, poiché la strada alternativa non è molto larga.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X