Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Servizio Civile: sette posti all’Inac Cia in Alessandria e provincia

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Candidature fino al 15 febbraio in via telematica, il progetto a favore dell’assistenza agli anziani

Foto Cia Alessandria

Il Patronato Inac Cia ha aperto il nuovo bando per il Servizio Civile Universale e offre l’opportunità a sette giovani di provare questa esperienza in provincia di Alessandria.

Come da normativa nazionale, l’impegno è della durata di 12 mesi, suddiviso in 25 ore mensili (5 giorni dal lunedì al venerdì) e un assegno mensile forfettario di 507,30 euro. Gli interessati sono di età compresa dai 18 ai 28 anni

Il progetto cui i vincitori del bando si dedicheranno titola “Inclusione nel Nordovest” e ha come obiettivo il miglioramento della qualità di vita degli anziani residenti in Piemonte attraverso la promozione dell’accesso ai servizi di tutela e assistenza, e quindi a favore del benessere e della salute. I risultati attesi sono il potenziamento dell’accesso ai servizi di tutela della salute e dei diritti degli anziani attraverso la diffusione delle informazioni, e il miglioramento dei sistemi di diffusione delle informazioni.

Spiega il direttore provincia Inac Cia Alessandra Farinazzo: «L’anno di progetto è sempre una valida opportunità di formazione ed esperienza. Gli operatori si occuperanno di analisi e mappatura dei servizi pubblici e privati territoriali a favore degli anziani, sistemi Intranet aziendali, attività di ricerca e studio della normativa e delle circolari interne, Elaborazione di materiale informativo, campagne di informazione, organizzazione di incontri e supporto informatico per gli anziani. Aspettiamo le nuove candidature; in alcuni casi recenti, i volontari del Servizio Civile sono poi stati assunti in modo stabile dalla nostra Organizzazione».

Il bando di candidatura termina il 15 febbraio alle ore 14; le selezioni sono previste nel mese di maggio, mentre l’avvio effettivo sarà il 5 settembre 2024. Le candidature devono avvenire esclusivamente in via telematica. Al termine del processo di selezione, prima di essere inseriti nel sistema ordinario di lavoro, i candidati che vinceranno la graduatoria seguiranno un corso di formazione e avviamento alle attività.

I posti disponibili in provincia di Alessandria sono tre nel capoluogo di provincia e uno per ciascuna sede zonale Inac: Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X