Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Oggi la festa dei nonni, il Garante dei Diritti agli anziani: “Custodi della Nostra Storia”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- “Custodi del nostro cuore”

Foto di repertorio

Oggi, 2 Ottobre, i garanti di Italia vogliono celebrare questa giornata speciale dedicata a coloro che rappresentano la saggezza, la storia, e l’amore inestimabile per il nostro Paese: gli anziani.

Desideriamo esprimere il nostro affetto e la nostra profonda gratitudine per le generazioni che ci hanno preceduto e che continuano a illuminare il nostro cammino.” – si legge in una nota scritta da tutti i Garanti dei Diritti agli anziani d’Italia, compreso quello di Alessandria Vincenzo Costantino.

Gli anziani sono un tesoro vivente, custodi preziosi della nostra storia, delle nostre tradizioni e dei valori che ci rendono una comunità unica. Le loro storie sono fili intrecciati nella trama della nostra società, testimoni di epoche passate, di sfide superate e di conquiste straordinarie. Sono le nostre guide attraverso il labirinto del tempo, e ogni loro racconto è un dono inestimabile.”

Ma il loro contributo va ben oltre la conservazione della storia. Gli anziani sono i pilastri delle nostre famiglie, portatori di saggezza e affetto senza fine. Sono fonte di ispirazione per le generazioni più giovani, trasmettendo conoscenze, valori morali e un senso di appartenenza che solo l’esperienza di vita può offrire. La loro gentilezza, il loro sorriso e la loro presenza illuminano le giornate di chi li circonda, donando un calore che solo loro possono offrire.”

In questa Giornata Internazionale dell’Anziano, invitiamo ciascuno di noi a prendersi del tempo per onorare i nostri nonni e le nostre nonne. Abbracciamoli, ascoltiamo le loro storie, condividiamo il nostro amore e la nostra gratitudine. Diamo loro il riconoscimento che meritano e impariamo dalle loro esperienze preziose. Ricordiamoci che il valore degli anziani non si esaurisce in un solo giorno, ma è un tesoro duraturo che arricchisce la nostra comunità ogni giorno. Coltiviamo il legame speciale con loro, perché sono il cuore pulsante delle nostre famiglie e della nostra società. Insieme, possiamo celebrare e preservare il grande valore sociale e storico degli anziani, rendendo ogni giorno un omaggio alla loro straordinaria eredità di amore e saggezza.”        

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X