Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Cosa fare dopo il pranzo di Natale?

Pubblicato

il

Qualche consiglio su come trascorrere il pomeriggio natalizio che, come vuole la tradizione, porta a rallentare il ritmo e a recuperare il proprio tempo.

Natale fa rima con una tradizione che si lega immancabilmente al rito degli auguri, dello scambio dei doni e dei ritmi lenti di una festività che, subito dopo il classico pranzo, lascia poi i commensali alla ricerca di “cose da fare il giorno di Natale”. Solitamente le prime ore volano in fretta: chi non ha partecipato alla messa di mezzanotte, può recarsi a quella mattutina del 25 dicembre. Ma… che fare poi al pomeriggio, quando – dimessi i ritmi frenetici della quotidianità – ci si interroga su cosa si possa fare?

Qualcosa, ovviamente, c’è, come organizzare la classica tombola in famiglia: gioco antichissimo (la versione napoletana con La Smorfia, che associa i numeri a significati di solito umoristici, sarebbe nata nel 1734 a Napoli) e sempre apprezzato, può a sua volta lasciare spazio a mille altri intrattenimenti da tavolo, dalla dama agli scacchi passando per le carte fino ad altri giochi di società. Siete pigri? Scegliete una buona lettura o un dvd o studiate i programmi delle reti per rivedere le pellicole più amate sul divano con il partner, la famiglia, i bambini.

Chi ne ha la possibilità può invece infilarsi una giacca ed uscire dopo pranzo, alla ricerca dello spettacolo della natura, che non va mai in ferie: fate una passeggiata nel parco più vicino o in uno che desiderate visitare da tempo. Sarà un’ottima maniera anche per smaltire le calorie in eccesso accumulate con pranzi e cene di Natale.

Pressochè in ogni città, poi, esiste una pista di pattinaggio sul ghiaccio: bandita la sedentarietà a Natale, per chi lo vuole! Divertimento assicurato per grandi e per bambini. Un altro modo bello e che fa bene al cuore per muoversi è andare a trovare i proprio parenti o chi è rimasto a casa da solo: andare a trovare queste persone porterà il vero spirito delle feste natalizie. Anche svolgere un’attività di volontariato il giorno di Natale è un altro gesto che fa bene e fa stare bene: pensateci. Sarà bellissimo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X