Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Al via la 24° Giornata di Raccolta del Farmaco in 5 mila farmacie italiane

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Durerà una settimana a partire da domani, martedì 6 febbraio, fino a lunedì 12 febbraio, la 24° Giornata di Raccolta del Farmaco.

In 5.000 farmacie che partecipano in tutte le città italiane (espongono la locandina dell’iniziativa – L’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), viene chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.

I farmaci raccolti (598.178 confezioni nel 2023, pari a un valore di 5.010.685 €) saranno consegnati a 1.900 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 427.000 persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali.

Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali.

A Alessandria e provincia, la Raccolta si svolgerà in circa 55 farmacie. I volontari del Banco saranno presenti durante la giornata di sabato 10. I farmaci raccolti sosterranno 15 realtà benefiche del territorio e hanno espresso un fabbisogno di circa 15000 confezioni di farmaci. Durante l’edizione del 2023, sono state raccolte 4739 confezioni (pari a un valore di 38760 euro) che hanno aiutato 2807 ospiti di 13 enti. In Piemonte, nel 2023, sono state raccolte 66514 confezioni di farmaci in 567 farmacie, pari a un valore di 554325 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 44191 persone aiutate da 153 realtà caritative del territorio regionale.

La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Italy, Teva Italia, EG Stada Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di DOC Generici, Accord Healthcare, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Zuccari.

La Raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 19.000 farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare la GRF la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, ci saranno oltre 25.000 volontari.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X