Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

L’On. Amich all’audizione del ministro Musumeci: “Spunti su potenzialità del nostro territorio con vocazione retroportuale”

Pubblicato

il

ROMA – Oggi, presso la IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) della Camera, si è tenuta l’audizione del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, sen. Sebastiano Musumeci, sulle linee programmatiche in materia di politiche del mare (per i profili di competenza della Commissione stessa). L’on. Enzo Amich, in quanto membro della IX Commissione, ha partecipato all’audizione.

L’audizione del Ministro è stata di grande interesse, soprattutto per gli spunti di riflessione offerti anche a riguardo delle potenzialità del nostro territorio, la cui vocazione retroportuale è iscritta nella sua storia. – spiega Amich – Per un paese che vanta 8000 km di coste lo sviluppo della politica marittima è essenziale: purtroppo da decenni questa priorità è stata inspiegabilmente accantonata. La delega alle politiche del mare è stata reintrodotta dopo trent’anni, a significare, non solo sul piano della forma ma anche su quello della sostanza, la necessità di rielaborare una politica che si basi sul coordinamento e sulla programmazione del “sistema mare”. L’Italia è seconda in Europa nell’economia del sistema marittimo, prima al mondo nel settore della nautica. In quest’ottica appare evidente come il nostro territorio si profili quale “zona economica speciale e semplificata”, ai fini del potenziamento dello scalo portuale di cui rappresenta il corridoio privilegiato.  Il miglior volano per la valorizzazione dei porti e dei retroporti, intesi come “sistema sinergico”, è lo studio di opportune agevolazioni fiscali per le imprese che operano in questi contesti.Anche le attività di protezione civile, soprattutto nelle loro necessità logistiche, sono intrinsecate e devono trarre slancio da uno sviluppo della politica del mare.

A margine dell’audizione, l’on. Amich ha incontrato il ministro, rievocando la sua esperienza di protezione civile e, a tal proposito, ha citato l’esempio delle operazioni di protezione civile realizzate nella provincia di Alessandria.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X