Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Alessandria: in commissione consiliare il Sindaco Abonante risponde su nuovo ospedale e Casa delle Donne

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Oggi pomeriggio ad Alessandria durante la Commissione Consiliare Bilancio, presieduta da Cinzia Lumiera, il Sindaco Abonante, e alcuni Assessori della giunta, hanno risposto alle domande dei Consiglieri di minoranza riguardanti alcuni temi presenti costantemente in questi giorni su giornali e telegiornali.

Cioè la vendita della Centrale del Latte, la sede del nuovo Ospedale, l’occupazione dell’edificio di proprietà dell’Università da parte dell’associazione “Non Una Di Meno” e ancora sulla manutenzione delle aree verdi con relativa potature delle piante.

Sull’annunciata vendita Centrale del Latte, il Sindaco ha risposto alla domanda del consigliere Davide Buzzi Langhi, precisando che “se” sarà venduta, sarà fatto verso la fine dell’anno. Al momento si sta aspettando il consiglio d’amministrazione dell’azienda che deve presentare il nuovo piano industriale che risulta necessario per dare una valutazione all’azienda e anche per scoprire quali iniziative ha deciso il CdA per riportare la Centrale del Latte a fare utili.

Sul Nuovo Ospedale di Alessandria sempre il Sindaco ha risposto che saranno presentate entro la fine di giugno alla Regione Piemonte le proposte che però dovranno prima essere approvate dal prossimo Consiglio Comunale previsto tra una paio di settimane. Abonante ha anche assicurato che non ci sarà solo una proposta per l’area dove costruirlo, ma molto probabilmente sarà un ventaglio di ipotesi. Quale di queste accettare dipenderà dalla Regione che ha la titolarità per decidere.

Poi è stata la volta del tema che ha causato più tensioni in questi giorni, l’occupazione dell’edificio di via Teresa Michel di proprietà dell’Università, da parte del Comitato “Non Una Di Meno”, insediandovi la nuova “Casa Delle Donne”. Il Sindaco ha dichiarato che, insieme all’assessore Giorgio Laguzzi, sta cercando una soluzione immediata per liberare l’immobile così come richiesto dal Rettore dell’Università Avanzi e dalla Prefettura di Alessandria. Quindi entro breve tempo saranno indicati i nuovi luoghi identificati per dare una giusta sede alla Casa delle Donne e anche per le altre associazioni che aspettano da tempo una soluzione. L’immobile occupato ritornerà entro poco tempo a disposizione del proprietario che è l’Università del Piemonte Orientale.

Sul tema manutenzione del verde pubblico è stato l’assessore Claudio Falleti a spiegare che i lavori di potatura sono in ritardo a causa delle temperature anomale di questi mesi e che la fioritura in atto in queste settimane non permette di fare adesso la potatura. Anche se un primo intervento urgente di manutenzione delle piante è stato deciso per aumentare la visibilità e quindi sicurezza degli automobilisti agli incroci e alle rotonde di Corso 4 novembre e di piazza Mentana al quartiere Pista.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X