Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Meteo

Serie A2, Trapani-Derthona: bianconeri ko, Corbett infermabile

Pubblicato

il

Il Derthona Basket non fa il bottino pieno dalla trasferta in Sicilia, subendo la decima sconfitta stagionale in campionato nell’uscita contro il Trapani.

Severini e Grazulis, giocatori del Derthona Basket, in azione nella sfida contro l'Orlandina
Severini e Grazulis, giocatori del Derthona Basket, in azione nella sfida contro l’Orlandina (fonte immagine: www.derthonabasket.it / Sito Ufficiale Derthona Basket)

Il match infrasettimanale tra Trapani e Derthona, valido per la 22esima giornata di Serie A2 di basket, si sblocca con una tripla di Sanders, a cui segue un canestro dall’area di Tavernelli. Sebbene possa sembrare il preludio di una partita già scritta, quello che succede in campo dice invece il contrario. I padroni di casa non ci mettono tanto a ingranare e riescono anche a effettuare il primo sorpasso della serata, con una sequenza di canestri targata Corbett e Spizzichini. Quest’inizio è giocato in totale equilibrio, con dei bei botta e risposta tra le due squadre, ma sono i siciliani a spuntarla alla fine del primo quarto, avanti di una lunghezza per 18-17.

Le due squadre giocano a viso aperto anche nel secondo quarto. Mentre il Trapani continua per lo più ad affidarsi alle delicate mani di Corbett, il Tortona non riesce a spingere con Grazulis come sperato, nonostante le due realizzazioni dall’arco. Intanto, dopo qualche minuto di basse percentuali al tiro, entrambe le compagini aumentano l’intensità e la produzione offensiva cresce. Gli ospiti restano però a secco nel finale e i locali sfruttano l’occasione per chiudere in vantaggio per 37-33. Curioso come i bianconeri siano andati a canestro per cinque volte da tre e mai dall’area in questo quarto.

Nel terzo quarto, i leoni continuano a segnare da tre ed è così che impauriscono gli avversari: realizzano un parziale di 12-0 con le triple in sequenza di Martini, Grazulis, Sanders e infine Tavernelli. Di contro, Trapani risponde con un parziale che protrae per tutto il resto del quarto e ribalta nuovamente la situazione. Tortona brucia tutti e gli otto punti di vantaggio e subisce il sorpasso con un canestro da oltre l’arco di Spizzichini nel minuto conclusivo. I due liberi trasformati da Nwohuocha portano i padroni di casa sul +3 quando mancano solo dieci minuti al termine, sul punteggio di 53-50.

Il quarto quarto è al cardiopalma. La squadra locale inizialmente riesce a staccarsi di qualche possesso dagli avversari ma i bianconeri, con l’avvicinarsi della sirena, migliorano l’efficienza per giocarsi faccia a faccia gli ultimi minuti. Grazulis è decisivo, oltre che freddo, nel segnare i due liberi a sette secondi dal termine e spedisce le due squadre all’overtime. Nei cinque minuti supplementari, gli ospiti tengono botta in un primo momento poi cedono definitivamente il passo a seguito di una tripla di Corbett, autore di una prestazione monstre, a novanta secondi dal termine. Il Derthona Basket chiude la trasferta siciliana con una sconfitta sul campo del Trapani per 90-83.

TABELLINO
TRAPANI: Corbett 39, Spizzichini 13, Palermo 13, Nwohuocha 9, Mollura 8, Renzi 5, Goins 3, Bonacini 0, Tartamella 0.
TORTONA: Grazulis 23, Sanders 16, Tavernelli 14, Mascolo 13, Martini 8, Formenti 6, Severini 3, De Laurentiis 0, Cepic 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X