Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Meteo

Maltempo a Genova, caduti circa 200 mm di pioggia nelle ultime 24 ore

Pubblicato

il

GENOVA- Per fortuna non ci sono stati feriti

 “La Liguria questa notte è stata interessata da una perturbazione importante che ha colpito soprattutto il genovesato. Tutto il centro-levante genovese ha infatti misurato fra i 100 e i 200 mm di pioggia nelle ultime 24 ore. Non ci sono stati feriti e questa è la notizia più importante ma sono stati più di 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio ligure concentrati soprattutto nella provincia di Genova a causa dei molti allagamenti. Al momento si segnalano ancora celle temporalesche isolate e condizioni di instabilità, con la possibilità di temporali anche forti e di mareggiate soprattutto nella parte centrale della giornata nel centro levante per cui continuo a raccomandare a tutti i liguri la massima prudenza”.

Sono queste le parole del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito alla perturbazione che ha interessato questa notte la Liguria. La massima precipitazione è stata registrata a Genova Castellaccio (Righi) 79mm/1h, 219mm/24h; Genova Bolzaneto 71mm/1h, 160mm/24 h. Sono stati oltre 60, gli interventi eseguiti per il maltempo a Genova e Rapallo. Le richieste sono pervenute per lo più per danni da acqua, crollo muri, alberi caduti e soccorsi a persona. All’interno dell’ospedale Gaslini di Genova, un albero caduto ha tranciato il tubo di collegamento dell’ossigeno, dal deposito alla struttura, costringendo l’evacuazione temporanea del pronto soccorso. È ancora in corso l’opera di bonifica dell’incendio a Sant’Olcese, divampato ieri mattina.

“Per quanto riguarda i livelli idrometrici sul bacino del Bisagno – ha aggiunto l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone – è stata superata la prima soglia di guardia nella sezione di Firpo mentre sono stati registrati valori di raffica di vento fino a 179 km/h nella stazione di Fontana Fresca (Sori) e 106 km/h nella stazione di Framura. Tutto l’evento è stato accompagnata da una intensa attività elettrica.
Sono stati numerosi anche gli alberi abbattuti sulla sede stradale SS45 – SP14 – SP62 oltre alla caduta di un albero sopra un deposito di bombole di azoto presso l’Ospedale Pediatrico Gaslini.
Eventi risolti tempestivamente grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, dei volontari di Protezione Civile e Anas. Sono stati necessari anche interventi in alcune abitazioni con il ricollocamento un’unità familiare.
Risulta in via di risoluzione, anche se con ogni probabilità il black out non è stato causato dal maltempo, la disalimentazione elettrica che ha interessato i comuni di Andora e Stellanello”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X