Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Meteo

Il caldo anomalo nei giorni della merla

Pubblicato

il

C’è chi, con tono scherzoso, ha affermato che quest’anno la merla – quella dei famosi giorni più freddi, che solitamente cadono a fine gennaio – si è presa un colpo di calore.

Il servizio andato in onda nel nostro TG

Una battuta che, analizzata fino in fondo, fa solo preoccupare: tra giardini fioriti e temperature al rialzo che, in queste ultime ore soprattutto, si sommano al caldo vento di Foehn, il pensiero va all’estate che verrà e allo stress idrico che in più parti d’Italia ha messo in ginocchio l’agricoltura e il conseguente mercato del settore primario. Oggi, lunedì 3 febbraio, e fino a domani questo clima primaverile anomalo in molti casi potrà superare i 20 gradi.

Un temporaneo cambio di rotta è atteso però a metà settimana, con l’ingresso di aria più fredda di origine artica, associata ad una perturbazione nord atlantica in transito sull’Italia e accompagnata da un marcato rinforzo del vento.

Ed è tra sbalzi termici così repentini e prati e campi che già si sono tinti di verde che si annida l’altra grande emergenza: la possibilità di cadere o ricadere in quei sintomi influenzali che si sperava di essersi lasciati alle spalle, dopo il picco stagionale che, a fine dicembre, in Piemonte, aveva messo a letto 180.000 persone, sfiorando ora – dall’inizio della stagione influenzale – le quasi 300.000 unità. Preoccupano, in particolare, le fasce più fragili – ricordano i medici – sono invitate a vaccinarsi, poiché le patologie respiratorie potrebbero essere innescate o riacutizzate dagli sbalzi di temperatura e da un’aria che in assenza di precipitazioni è complessivamente sporca.

In generale però non va fatto allarmismo sui numeri attuali, considerato l’andamento fisiologico dell’influenza stagionale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X