Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Meteo

Maltempo: allerta gialla nell’Alessandrino, grandinate in tutto il Piemonte con danni all’agricoltura

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 19.30

Una grandinata si è abbattuta nel pomeriggio nel Comune di Spigno Monferrato, dove il temporale e il forte vento hanno causato la caduta di una pianta su una linea dell’Enel lungo la statale 30. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno prontamente ripristinato la linea.

Oltre all’alessandrino, una grandinata di eccezionale intensità ha interessato anche su vaste zone delle Langhe, Monferrato e Roero, tra Cuneese e Astigiano, e nel Torinese.

Come segnalato dalla Regione Piemonte, dai primi riscontri i danni all’agricoltura risultano importanti. Una iniziale ricognizione dei tecnici dell’Arpa ha stabilito che risultano colpiti in maniera particolare Santena, Poirino e Pralormo nel Torinese, Cisterna d’Asti, San Damiano d’Asti, San Giorgio Scarampi, Serole e Roccaverano nell’Astigiano, Montà, Santo Stefano Roero, Moltaldo Roero, Canale, Castellinando d’Alba, Priocca, Vezza d’Alba, Castagnito, Guarene, Piobesi d’Alba, Corneliano d’Alba, Barbaresco, Neive, Alba, Treiso, Mango, Cossano Belbo, Rocchetta Belbo, Trezzo Tinella, Castino, Cortemilia nel Cuneese, e Spigno Monferrato nell’Alessandrino. Una mappatura più esaustiva e una valutazione dell’intensità delle precipitazioni è in corso in queste ore.

Domani i funzionari dell’Assessorato regionale all’Agricoltura effettueranno un sopralluogo per valutare i danni e le procedure da attivare a fronte di calamità naturali ed eventi metereologici di tale portata.

«Ci arrivano segnalazioni di chicchi grandi come palline da tennis e di ingenti danni alle coltivazioni» spiegano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa.

«Ci siamo immediatamente mobilitati: già stasera – aggiunge il presidente Cirio – andrò in alcune delle località colpite per verificare la situazione e domani i nostri funzionari eseguiranno una serie di sopralluoghi per una prima stima dei danni. Abbiamo già attivato tutte le procedure per la richiesta dello stato di calamità perché i danni sono enormi e gli agricoltori dovranno essere risarciti».


ALESSANDRIA- Allerta meteo gialla dalle ore 19 di questa sera in provincia di Alessandria, dove sono previsti rovesci e temporali deboli o moderati sulla fascia montana e pedemontana le alpine. Le zone che saranno maggiormente toccate saranno quelle dell’acquese, novese, casalese, valenzano, pianura alessandrina ed ovadese. Da questa sera, infatti, in pianura assisteremo a temporali più diffusi e localmente forti e un’intensificazione delle piogge, con possibilità di grandine e raffiche di vento, come nel caso di Monte Roero, dove circa un’ora fa c’è stata una grandinata. Nella notte l’allerta dovrebbe già non essere più presente per lasciare di nuovo spazio al sole e al caldo per la giornata di domani.

Foto profilo Facebook Angela Tarasco

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X