Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Genova

Genova, restauro del Ponte Monumentale, assegnati 3,3 mln dal Pnrr

Pubblicato

il

GENOVA – Approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, il progetto definitivo di restauro del Ponte Monumentale. Il restyling ha ottenuto il finanziamento da 3,3 milioni del Pnrr.  

L’intervento servirà a recuperare i materiali lapidei, regimare la canalizzazione delle acque, eliminare i graffiti, macchie, riparare i distacchi. Il Ponte, dalla sua realizzazione nel 1890 a oggi, non ha mai avuto un restauro completo e per questo mostra ammaloramenti nelle volte con distacchi.

Il progetto definitivo di restauro e consolidamento si articola in tre interventi: il rifacimento dei marciapiedi, solai a copertura delle canalizzazioni originarie per eliminare le infiltrazioni interne; il consolidamento delle balaustre in corso Andrea Podestà e dei rivestimenti marmorei dei fronti principali; il restauro degli apparati decorativi dell’intradosso delle volte dei tre fornici.

“Un intervento atteso da moltissimi anni che finalmente potrà essere realizzato su un progetto di altissima ingegneria per un monumento simbolo di Genova nell’arteria principale del centro della nostra città – commenta Piciocchi – dopo aver ottenuto il via libera della Sovrintendenza, ottenuto a inizio anno, ora siamo pronti a intervenire sull’intero Ponte con un lavoro di restauro mai avviato nella sua storia” 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X