Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Religione

Giornata Mondiale del Povero, visita della Caritas da parte del monsignor Gallese e del sindaco

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Povero istituita da Papa Francesco, il vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, e il sindaco Giorgio Abonante sono passati a far visita nella sede della Caritas di Alessandria in via delle Orfanelle per portare il proprio saluto e manifestare sentita vicinanza alle persone che ogni giorno si rivolgono alla mensa Tavola Amica.

Sono stati accolti dal direttore Giampaolo Mortara e da Padre Daniele Noè, delegato vescovile.

“Per noi – ha dichiarato monsignor Guido Gallese – questa è una giornata di riflessione, un’occasione per farci più vicini alle persone che hanno bisogni che non possono soddisfare da soli. La nostra società è molto autoreferenziale: il meccanismo base è che occorre badare a se stessi, ma la società, invece, deve includere anche chi per ragioni diverse non riesce a badare a se stesso.

Dobbiamo essere vicini a costoro, e ciò deve avvenire non solo nel caso della povertà estrema, ma deve diventare uno stile di vita tipico di tutti i livelli sociali, per essere sempre vicini agli altri. Certamente non è facile, perché ciò richiede uno sforzo particolare. Bisogna andare incontro a universi nuovi, perché ogni persona è un universo diverso.

Questo approccio è molto faticoso, eppure molto fecondo. Per cui il mio messaggio è che dobbiamo essere sempre vicini agli altri camminando insieme, fianco a fianco. Ringrazio, quindi, tutti coloro che si impegnano in questo cammino di prossimità”.

Alle parole di monsignor Gallese si sono aggiunte quelle del sindaco Abonante: “Credo che il lavoro delle volontarie e dei volontari tracci un po’ la strada che tutti dovremmo seguire per cercare di ridurre le disuguaglianze che segnano il mondo in cui viviamo e che forse rappresentano il problema principale.

Un grande pensatore come John Rawls nella sua teoria sulla giustizia scriveva che una società è davvero ricca se, e solo se, i redditi medi più bassi raggiungono i livelli più alti possibili. Una società è giusta, quindi, se e solo se, si riducono le disuguaglianze. Ringrazio, quindi, le volontarie e i volontari. Noi come amministrazione locale cerchiamo e cercheremo di fare di nostra parte, anche seguendo l’esempio quotidiano di chi sta dalla parte dei più poveri“.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X