Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

Novi Ligure: orientamento scolastico al Punto Giovani

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Il Punto Giovani offre gratuitamente una serie di iniziative volte a favorire una scelta consapevole per l’orientamento scolastico che tenga conto degli interessi, delle attitudini e delle aspirazioni dei giovani.

novi centro storico
  • Laboratorio “ORIENT-ATTIVA-MENTE” rivolto ai ragazzi in uscita dalla III media: si articolerà in una serie di brevi moduli con l’intento di dipanare dubbi e incertezze legate alla scelta. Gli incontri di gruppo si svolgeranno presso il Puntogiovani di Novi Ligure, in via Marconi, 66 in orario extrascolastico.
  • Colloqui individuali di approfondimenti per una scelta consapevole
  • Colloqui di restituzione con le famiglie

Per aderire all’iniziativa è necessario presentarsi personalmente al Punto Giovani dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 o telefonare al numero 014376246 –int. 3 entro il 31 ottobre 2019 al fine di formalizzare l’iscrizione.

L’iniziativa rientra tra le attività previste all’interno del progetto “Explora: Spazi e Tempi per crescere” selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha avviato una serie di iniziative a favore dei minori del territorio.

Il Centro d’aggregazione Punto Giovani del Comune di Novi Ligure, gestito dalla Cooperativa sociale Azimut, si occupa di orientamento partendo dal presupposto che educare i ragazzi alla scelta è un obiettivo utile non solo alla scelta della scuola, ma una competenza spendibile tutti i giorni.

I ragazzi che si trovano di fronte alla scelta della scuola sono anche adolescenti che vivono un’età segnata dal cambiamento ed è proprio in questo periodo che i ragazzi sono chiamati a compiere un passo decisivo come la scelta della scuola.
La proposta di laboratori specifici sull’orientamento risponde all’esigenza di lavorare con i ragazzi e di aprire uno spazio di riflessione sull’educazione a una scelta consapevole.


[1] Il progetto è stato selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON Il SUD.  www.conibambini.org

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X