Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Musica

Alessandria: dal 2 al 6 ottobre il contrabbasso protagonista al Conservatorio Vivaldi

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Dal 2 al 6 ottobre 2023 torna il Concorso Nazionale di Esecuzione per Contrabbasso Werther – Emilio Benzi, l’appuntamento biennale del Conservatorio A. Vivaldi giunto alla sua a quattordicesima edizione.

Anche questa edizione sarà curata dal professor Paolo Badiini docente di Contrabbasso al Conservatorio Vivaldi di Alessandria con alle spalle un background musicale e artistico di grande livello. Il professor Badiini ha infatti suonato nelle più grandi orchestre sinfoniche d’Europa e collaborato con nomi di fama mondiale come, Riccardo Muti, Rostropovich, Carlos Kleiber e Pavarotti, oltre ad aver sviluppato una significativa attività jazzistica.

Il concorso, nato nel 1995, quest’anno si svolgerà fra lunedì 2 e mercoledì 4 ottobre, con nove candidati in gara tutti di ottimo livello, suddivisi tra due categorie.

Le selezioni/esecuzioni del Concorso saranno aperte al pubblico e le prove, per entrambe le categorie si articoleranno in una prima eliminatoria in anonimato; una semifinale, in anonimato e una finale palese. Sarà la giuria (che ascolterà le esecuzioni dei candidati nella prima fase in forma anonima, ossia da dietro una tenda, senza sapere chi si sta esibendo) a valutare se assegnare i diversi premi, e quanti assegnarne. 

Inoltre mercoledì 4 ottobre alle ore 18,00 in Auditorium Pittaluga (via Parma, 1), ci sarà un importante momento finale, con concerto non solo dei premiati, ma di tutti coloro che la giuria riterrà meritevoli.

Inoltre, tutti i partecipanti al concorso, ma anche altri contrabbassisti interessati sono invitati a partecipare il 5 e 6 ottobre alla Masterclass che Dorin Marc, professore di contrabbasso presso l’Università della Musica di Norimberga, vincitore di numerosi premi contrabbassistici prestigiosi, che ha tenuto concerti in tutti i maggiori centri culturali d’Europa.

L’evento è sostenuto e reso possibile grazie al contributo del Fondo “Gustavo e Delfina Ivaldi” espressamente indirizzato alla classe di Contrabbasso del Conservatorio di Alessandria, dalla ditta Savarez/Corelli e dal laboratorio di liuteria Mariotto Guido.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X