Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Mostre

Dal 16 dicembre a Valenza la mostra “Spiritualità contemporanea”

Pubblicato

il

VALENZA – Sarà inaugurata venerdì 16 dicembre, alle ore 17.30 presso il Palazzo Valentino di Valenza, la mostra “Spiritualità contemporanea. Arte e oreficeria nelle collezioni private”, promossa dal Comune di Valenza e curata da Lia Lenti e Rino Tacchella.

La mostra sarà la prima importante iniziativa realizzata in occasione delle celebrazioni per i quattrocento anni dalla fondazione del Duomo di Santa Maria Maggiore di Valenza e presenterà una selezioni di dipinti, sculture e opere di oreficeria prodotte tra il XX e il XXI secolo, secoli questi “in cui innumerevoli sono le correnti artistiche e molteplici le interpretazioni dei temi sacri“ destinati “alle nuove chiese che vengono edificate o ristrutturate adattandole alle nuove esigenze comunicative“ (Rino Tacchella).
L’esposizione sarà, dunque, l’occasione per riflettere, nella dimensione della contemporaneità, su uno dei temi cardine della storia dell’arte.

“Gli artisti sono riusciti a trasfondere nelle opere preziose il loro sguardo introspettivo riconfigurando realtà e apparenza; questo codice figurativo e simbolico attinge dal passato più remoto fino all’attualità proponendo chiavi di lettura non univoche sulla spiritualità, sulla fede, sul mistero e perciò perfettamente conformi alla complessità della società contemporanea. – spiega Lia Lenti – Nella dimensione del piccolo, quale è quella del gioiello, l’espressione del sacro ci appare più genuina, spogliata di retorica e di convenzionalismi. In questa micro-dimensione che riesce a trascendere lo spazio reale per addentrarsi in una dimensione interiore, spirituale e metafisica, si invoca sommessamente, si riflette profondamente, si volge lo sguardo all’altrove e all’altro con generosità e indulgenza”.

Spiritualità contemporanea è anche il tema affrontato dai due artisti e dalle due aziende orafe del distretto valenzano che partecipano in questo 2022 alla nuova edizione del progetto Fragile bellezza. Gabriele Garbolino Rù e Sabrina Milazzo presenteranno all’interno della sezione di arte orafa i gioielli nati dalla collaborazione sinergica con le aziende Gioj e Orsini.

“Le celebrazioni per i quattrocento anni dalla fondazione della Collegiata di Santa Maria Maggiore di Valenza, il nostro Duomo, sono un momento di unità per l’intera comunità cittadina. Un anniversario che deve essere celebrato e testimoniato in modo tangibile. – commentano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio – Per questo l’Amministrazione Comunale si è da subito attivata con la mostra e il catalogo Spiritualità contemporanea, a cura di Lia Lenti e Rino Tacchella. Cornice dell’iniziativa è Palazzo Valentino, Centro Comunale di Cultura che ospiterà opere di arte figurativa e di arte orafa espressione della creatività di artisti e maestri contemporanei che hanno indagato il tema del sacro e dello spirituale”.

In mostra sarà possibile ammirare le opere di: Elizabeth Aro, Felice Atzori, Dina Bellotti, Leonardo Bistolfi, Matteo Bonafede, Pasquale Bruni, Mario Buccellati, Alberto Caffassi, Bruno Cassinari, Saverio Cavalli, Sandro Cherchi, Guillaume Corneille, Annibale Cusi, Damiani, Chiara Dynys, Agenore Fabbri, Giorgio Facchini, Lucio Fontana, Riccardo Gatti, Antonio Giè, Enrico Goretta, Emilio Isgrò, Misha Kahn, Emanuele Luzzati, Angelo Camillo Maine, Giacomo Manzù, Arturo Martini, Umberto Mastroianni, Pietro Melandri, Aldo Mondino, Pietro Morando, Mario Ornati, Eugenio Pieraccini, Angelico Pistarino, Arnaldo Pomodoro, Egle Pozzi Biginelli, Umberto Recalcati, Laura Rivalta, Piero Ruggeri, Vittorio Rullo, Antonio Sabatelli, Paolo Spalla, Adriano Tuninetto, Barbara Uderzo, Luigi Visconti.

La mostra sarà fruibile anche nel metaverso dove Palazzo Valentino è stato perfettamente ricostruito da Francesco Cioccolo, esperto in social media marketing, in team con la giovane designer Jasmine Celon. Un’iniziativa virtuale, questa, che consentirà di raggiungere un pubblico vasto, ben oltre i confini nazionali.

La mostra è stata realizzata grazie al prezioso contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e alla disponibilità e cortesia dei prestatori delle opere.

Palazzo Valentino – Centro Comunale di Cultura
Piazza XXXI Martiri 1 Valenza
16 dicembre – 18 febbraio 2023

Orari di apertura
lunedì, martedì e giovedì: 9.00-12.30 / 15.00-18.00
mercoledì: 9.00-14.00
venerdì e sabato: 9.00-12.00

Per informazioni: 0131 949286 / biblioteca@comune.valenza.al.it

www.comune.valenza.al.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X