Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Al via il Festival della Crescita ad Alessandria

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Inizia oggi il Festival della Crescita, evento aperto a tutta la cittadinanza. Tanti gli appuntamenti in programma.

https://www.youtube.com/watch?v=Ct5JRctoW8o

La giornata di oggi si è aperta con i rappresentanti delle Istituzioni cittadine e da Alice Pedrazzi, direttore della Confcommercio di Alessandria. Seguirà Francesco Morace (presidente di Future Concept Lab e curatore del Festival) con una lettura di scenario intitolata “Terziario e commercio 5.0: i valori e i mestieri del futuro”. Un tema che sarà ripreso da Lorenza Morello (giurista d’impresa) e Lidia Gentile (formatrice) con l’esperienza formativa dell’associazione The BrightSide. Massimo Temporelli (The FabLab) racconterà di Leonardo e dello sviluppo delle sue idee quale “primo designer”, mentre gli studenti di alcune Scuole di Alessandria presenteranno i propri progetti, chiudendo la mattinata. Tra i relatori anche l’On. Riccardo Molinari.

Alle ore 15.00 i lavori riprenderanno con una conversazione curata da Cristina Lazzati (MarkUp) con vari protagonisti di aziende locali, mettendo al centro casi di innovazione e successo del territorio. Seguirà Luca Florentino (Ottosunove) che parlerà di scienze comportamentali e neuromarketing, identificando sfide e opportunità per il settore.

Sarà quindi la volta di Cristiano Rigon (Gnammo) che racconterà la propria esperienza di successo all’interno del fenomeno in crescita del “social eating”. Chiuderanno il pomeriggio Linda Gobbi (Future Concept Lab) e Francesco Morace con una lettura strategica di quanto condiviso nell’arco della giornata, mettendo a fuoco, per la città di Alessandria, alcuni punti del Manifesto della Crescita.

Il Festival della Crescita è un progetto curato e realizzato da Future Concept Lab con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti di crescita e sviluppo. Lanciato a ottobre 2015 a Milano in occasione dell’Expo, nei primi tre anni sul territorio italiano, ha raggiunto 28città per un totale di 36 tappe e 55 giornate di dialoghi, convivi, workshop e performance.

L’edizione 2019 rilancia la sua vocazione di “progetto in crescita”, attraversando di nuovo la penisola, e portando visioni e progetti nel dialogo pro-attivo tra i diversi attori dell’innovazione. Uno scambio continuo che nel 2019 affronterà temi e pratiche relative a un Futuro + Umano: titolo e focus dell’ultimo libro di Francesco Morace e, nel contempo, riferimento e omaggio al pensiero e all’opera di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua morte.

Il Tour 2019 del Festival della Crescita si è aperto a Milano lo scorso 13 marzo, in occasione di Milano Digital Week, tappa seguita da Foggia (5 aprile), Milano (9 aprile, per la Design Week), Napoli (6 e 7maggio), Firenze (13 maggio), Parma (4 luglio). Successivamente ad Alessandria il Festival sarà a Milano (17-19 ottobre), Messina (24-26 ottobre) e Sassuolo (7 e 8 novembre).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X