Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

4 milioni di euro per il Forte di Gavi

Pubblicato

il

GAVI – Lo stanziamento arriverà il prossimo anno e permetterà di costruire la tanto attesa cremagliera che unirà la fortezza al paese

Il Forte di Gavi

Costruito su una rocca naturale a strapiombo sul paese, il Forte di Gavi riceverà entro il prossimo anno 4 milioni di euro che serviranno a costruire la cremagliera che lo unisce al borgo, che sorge a cavallo tra Piemonte e Liguria.

Lo ha lo ha annunciato Annamaria Aimone, attuale direttore del Forte, che nel 2018 aveva richiesto i fondi al ministro Dario Franceschini, riconfermato nell’attuale governo a capo del dicastero per i beni culturali italiani.

Entro 2020 dovrà essere redatto un progetto che rilanci questo storico monumento, colpito negli ultimi tempi, da una graduale mancanza di visitatori.

Attualmente il Forte è gestito dal Polo museale del Piemonte, che poco può fare per rendere attrattiva questa splendida struttura, che si affaccia su un panorama mozzafiato, ma che di fatto é in primis penalizzata dalla problematica via d’accesso: difficile da raggiungere in auto e impossibile per gli autobus.

La costruzione della cremagliera permetterà di collegare la fortezza seicentesca al paese, rendendola finalmente operativa

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X