Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Appennino Futuro Remoto: a Connio la grande chiusura con “Innesti, Musica, Mestieri”

Pubblicato

il

CARREGA LIGURE – Sabato 4 novembre a partire dalle 15, nella Sala Scagneletti di Connio di Carrega Ligure, evento di chiusura della terza edizione di Appennino Futuro Remoto, il festival itinerante di musiche, luoghi e tradizioni dell’Alta Val Borbera.

Un appuntamento al di fuori dei periodi canonici estivi di frequentazione dell’Alta Val Borbera, ma che ha l’obiettivo è far conoscere questo territorio anche in autunno. Protagonisti di questo appuntamento saranno il regista e documentarista Sandro Bozzolo che presenterà il suo film “Innesti”, insieme al gruppo musicale Emisurela, da poco vincitore del Premio Tamburini, composto da Angela De Leo alla fisarmonica, Anna de Leo violino e Lorenzo Baldini voce e cajón.

“Abbiamo voluto fortemente offrire la possibilità di vedere il film ‘Innesti’ perché la castagna e i boschi di castagni sono un’eccellenza del territorio di Carrega e lanceremo un concorso per la creazione, attraverso il recupero di ricette antiche, di un nuovo dolce a base di castagne. – afferma Laura Parodi, direttore artistico di AFR – Innesti è una storia vera. Una storia di rinascita, ovvero uno degli obiettivi che stiamo cercando di realizzare con il nostro lavoro”.

“le intense attività legate al festival hanno permesso a molte persone di lavorare, compresi gli esercizi commerciali, scambiarsi esperienze e rimanere sul territorio. – aggiunge il sindaco Luca Silvestri – Grazie al ricavato degli ingressi oggi sono stati dati alla biblioteca circa 800 volumi. Abbiamo svolto attività nella scuola di Rocchetta Ligure, iniziata da settembre 2022 con laboratori ed escursioni didattiche curate da Irene Zembo, che verrà estesa ad altre scuole che ne stanno facendo richiesta.Sono stati affidati a diversi progettisti i lavori di ristrutturazione delle case rurali che diventeranno albergo diffuso e del museo che sarà realizzato a Connio, con i rilievi conoscitivi seguiti dal vice sindaco Fausto Crosetti e dall’assessore all’Urbanistica Marco Guerrini. Giovanni Chiesa ha poi raccolto materiali fotografici e informativi per la realizzazione del museo stesso. Sono inoltre stati affidati i lavori di ristrutturazione dei trogoli e abbeveratoi. Sono iniziate anche le raccolte dei canti tradizionali della valle e delle ricette tipiche della cucina valligiana e a metà novembre partirà la collaborazione con il Dafist (Dipartimento di antichità, filosofia e storia) dell’Università di Genova per un contributo di ricerca per il museo diffuso“.

L’appuntamento di sabato sarà infatti un’occasione per fare il punto su quanto è stato realizzato e di quanto si deve ancora realizzare. Dall’impegno di volontari e abitanti, infatti, sono nati anche due musei dei ricordi, uno a Daglio creato da Giorgio Macchello chiamato “Il Tempo ritrovato”, già oggetto di interesse della trasmissione televisiva Geo e Geo su RAI3, e uno a Connio a cura di Gemma Guerrini che sarà visitabile sabato 4. Inoltre, i volontari dell’associazione ricreativa di Connio prepareranno anche una merenda per l’occasione.

Per informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione:

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X