Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Realizzato il primo murales presso l’Edificio Tecnologico Parco Acos di Novi Ligure

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – L’EGATO6 ha promosso per l’anno scolastico 2022/2023 un percorso didattico per le classi terze delle scuole secondarie di I grado presenti nei Comuni del territorio di competenza dell’ATO6 con il progetto “Street Art, Murales #beretrasparente”.

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare i giovani alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio idrico – impegnandosi quindi in un lavoro di sinergia con Scuole, Territorio, Enti ed Istituzioni -utilizzando uno strumento loro affine quale la street art. Il murales – autorizzato in luoghi appositamente individuati – dà infatti spazio alla creatività, promuove e divulga la cultura della libera espressione artistica e contribuisce a migliorare l’estetica del luogo in cui viene realizzato, rendendo infine anche i cittadini partecipi.

Al progetto ha collaborato anche l’associazione ‘Inchiostro Festival’ di Alessandria, in particolare per la direzione artistica, i laboratori nelle scuole e la realizzazione di due murales.

Attraverso l’approfondimento, il confronto e l’elaborazione, le classi che hanno partecipato al concorso hanno presentato un proprio bozzetto per la realizzazione del murales #beretrasparente, dando spazio alla fantasia, creatività e originalità, facendosi promotrici di una campagna di divulgazione di valori e di buone prassi.

Una commissione di esperti ha selezionato due elaborati, il primo dei quali – dal titolo “L’acqua patrimonio da salvare” – è stato trasformato in murales oggi, mercoledì 3 maggio, nell’Edificio Tecnologico del Parco dell’Acos Bettole, dalla 3° B della scuola secondaria di I grado ‘Riccardo Sineo’ di Sale – I.C. Castelnuovo-Bassa Valle Scrivia, con la guida di personale esperto. La classe durante la mattinata è stata premiata con un computer portatile.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X