Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Maltempo: aggiornamenti LIVE sul Piemonte

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 14 – Precipitazioni diffuse su tutta la regione, in particolari sul nord, sulle zone occidentali e al confine con la Liguria determinano un’allerta arancione nella zona G (valli Belbo e Bormida) già interessate dal recente evento alluvionale e un’allerta gialla nelle restanti zone piemontesi.

Tutti i livelli idrometrici sono al momento non preoccupanti (Po compreso), ma da tenere sotto stretta sorveglianza, in particolare l’Orba e la Bormida.

Il Lago Maggiore è in crescita, ma abbondantemente sotto la soglia di pericolo.

La Sala operativa della Protezione Civile regionale é aperta e continua a seguire l’evoluzione dei fenomeni sul territorio.

Gavi: il servizio andato in onda nel nostro TG
Novi Ligure: il servizio andato in onda nel nostro TG

Sono oltre un centinaio le persone che, nell’Alessandrino, hanno dovuto passare la notte fuori casa. Il meteo dovrebbe migliorare nel pomeriggio, ma si temono frane e smottamenti in tutto il Piemonte. Rischio diffuso di allagamenti a macchia di leopardo. In molti comuni della Val Chisone, nel Torinese ma anche a Novi Ligure, Ovada, Gavi, Serravalle e Arquata Scrivia e paesi limitrofi.

La situazione più preoccupante, al momento, è quello dello Stura. Piogge intense nelle valli di Lanzo hanno fatto crescere di molto il livello del corso che scorre a nord di Torino. Il Po e la Dora non hanno ancora raggiunto il livello di guardia.

Permane l’allerta arancione su tutto l’Alessandrino. La Prefettura invita a limitare gli spostamenti e a prestare attenzione in prossimità di rii e ponti.

Ancora chiusa per frane la strada per andare a Gavi: transitare in direzione Serravalle Scrivia.

I livelli idrometrici dei fiumi piemontesi, ad eccezione del Po che è in crescita ma con valori al di sotto dei livelli di guardia, sono al momento in diminuzione.

Il Lago Maggiore è stazionario, al di sopra della soglia di guardia.

In via di risoluzione, sulla A26, l’incidente verificatosi tra Ovada e Masone, in direzione Genova. Si tratta di uno scontro tra due camion, che per fortuna ha solo provocato rallentamenti. Non si sono registrati feriti gravi.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X