Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

A Serravalle Scrivia una piazza intitolata a Carlo Enrico Grossi

Pubblicato

il

Giovedì 15 settembre, alle 18, l’Amministrazione comunale di Serravalle Scrivia intitolerà la piazza situata di fronte all’Oratorio dei Rossi, attualmente senza alcuna denominazione, alla memoria di Carlo Enrico Grossi, medico, docente universitario, ricercatore e scienziato di origini serravallesi.

“La cerimonia di intitolazione contribuirà a definirne la rilevanza e costituirà un importante momento per la nostra collettività – ha detto il sindaco Luca Biagioni– Stimolerà anche una riflessione sull’importanza del ruolo civile di chi esercita la professione medica, soprattutto nel contesto storico e pandemico che stiamo attualmente vivendo”.

L’evento, organizzato dal Comune di Serravalle Scrivia con l’Associazione Storico Culturale Chieketè, si svolgerà secondo il seguente programma:

Ore 18.00: Saluto del Sindaco e delle Autorità.

Ore 18.15: I familiari di Carlo Enrico Grossi scoprono la targa della piazza a lui dedicata.

Ore 18.25: Maurizia Grossi legge un monologo che ripercorre la biografia del padre

Al termine della cerimonia sarà possibile visitare l’Oratorio della SS. Trinità e Le Sale d’Arte Comunali. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Di Carlo Enrico Grossi parla il pediatra, diabetologo e scrittore serravallese Riccardo Lera, dell’Associazione Chieketè, uno dei promotori dell’evento:“Serravalle Scrivia è una piccola cittadina ma ha dato i natali a donne e uomini illustri. – racconta Riccardo Lera – È stato per molto tempo anche luogo di migrazioni e di notevoli commerci: sono dunque molte anche le persone famose che hanno vissuto a Serravalle per motivi di lavoro o i discendenti di serravallesi che per varie ragioni hanno lasciato il loro paese natale e che si sono distinti in diversi campi del lavoro, della cultura, dello studio”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X