Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Dibattiti

Il 13 aprile una conferenza dedicata alle ultime scoperte degli scavi di Libarna

Pubblicato

il

SERRAVALLE SCRIVIA – Dopo la Via Postumia, quello delle ultime scoperte avvenute a Libarna sarà il tema della seconda conferenza nell’ambito del ciclo “Archeologia e valorizzazione in Valle Scrivia”.

L’incontro si terrà sabato 13 aprile, alle ore 16, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Serravalle Scrivia.

La direttrice dell’Area archeologica di Libarna Valentina Barberis coordinerà gli interventi degli archeologi Alessandro Quercia e Simone Lerma della Soprintendenza.

Il titolo dell’intervento di Alessandro Quercia sarà “Archeologia e memoria. La necropoli settentrionale di Libarna” e saranno presentati i risultati dello scavo del 2015 relativo ad un gruppo di tombe pertinente ad una necropoli già individuata nel 1992, con un focus particolare su una tomba infantile che ha restituito all’interno di un ricco corredo un oggetto che, per la sua maggiore antichità rispetto agli altri manufatti trovati nella sepoltura, potrebbe essere interpretato come un cimelio di famiglia con una forte connotazione di memoria e legame con il passato.

“Nuove scoperte a Libarna. Le indagini in corso nel quartiere del teatro” sarà invece l’argomento trattato da Simone Lerma, con particolare riferimento agli scavi effettuati nel campo lungo la Strada Statale 35 dei Giovi e ai materiali rinvenuti.

Il ciclo di conferenze è un’iniziativa promossa dal Comune di Serravalle Scrivia e dall’Associazione Libarna Arteventi con il supporto della Direzione Regionale Musei Piemonte e della Soprintendenza ABAP-AL, e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

L’appuntamento successivo sarà il 27 aprile 2024 con la presentazione del libro “Il sistema idraulico di Libarna e il suo acquedotto” con relatori Paolo de Vingo (Professore ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale dell’Università di Torino), Sergio Pedemonte (Geologo, Presidente del Centro Culturale di Isola del Cantone) e Marco Tremari (Archeologo)

Chiuderà il ciclo, l’11 maggio, la conferenza sull’archeologia della rosa dal titolo “RosAntica: dalla natura al mito ad un’economia della bellezza” con relatori Valentina Barberis (Direzione Regionale Musei Piemonte – Direttrice Area archeologica di Libarna), Laura Cornara (Professoressa associata di Botanica del DISTAV – Università di Genova) e Fabrizio Fazzari (Assessore alla cultura del Comune di Busalla e promotore dell’Associazione “Produttori di Rose Antiche della valle Scrivia”). Al termine degustazione di sciroppo di rose.

Al termine delle conferenze saranno effettuate visite guidate dell’Area Museale di Libarna a cura delle Archeologhe Melania Cazzulo e Cristina Porro dell’Associazione Libarna Arteventi.

Nelle stesse giornate sarà possibile effettuare alle ore 11.00 (su prenotazione) una visita guidata dell’Area archeologica di Libarna.

Info: Associazione Libarna Arteventi | www.scoprilibarna.itlibarna.arteventi@gmail.com – 329 6484707

Area archeologica di Libarna |  http://polomusealepiemonte.beniculturali.it/drm-pie.libarna@cultura.gov.it – 0143 633420.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X