Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

La Croce Bianca compie 100 anni

Pubblicato

il

ACQUI TERME – Un secolo di vita per il sodalizio acquese nato il 4 settembre 1919.

I volontari della Croce Bianca di Acqui

La Croce Bianca di Acqui Terme compie un secolo di vita; è infatti dal 4 settembre 1919 che il sodalizio opera nella città termale grazie ad un accordo fra la consorella di Savona e la locale Soms durato fino al 1945, anno in cui proseguì il suo percorso autonomamente con un centinaio di volontari.

La storia della “benemerita” è stata ben raccontata nel libro “Cent’anni di Croce Bianca”, curato da Monica Benzi e Daniela Diaz, che ripercorre una storia fatta di ricordi, aneddoti, personaggi ed avvenimenti. Il volume, corredato da immagini d’epoca, verrà presentato domani, 7 settembre, alle ore 10,30 in occasione dell’inaugurazione del nuovo museo storico.

Il clou dei festeggiamenti è però in programma per Domenica 15 settembre, a partire dalle 9,30 col ricevimento delle consorelle, dei soci anziani e delle autorità, che, alle 10,30 sfileranno per le vie cittadine fino alla Parrocchia di S.Francesco, dove il Vescovo diocesano Mons. Luigi Testore celebrerà la Santa Messa solenne alla quale farà seguito l’inaugurazione di una nuova autoambulanza destinata alla rianimazione.

Nel pomeriggio, interessante sarà la corsa con le barelle, a partire dalle ore 15 mentre alle 15,30 verranno premiati i militi e i donatori di sangue. Infine alle 17 l’apertura ufficiale del museo. Il tutto accompagnato dalle note del Corpo Bandistico Acquese.

La Croce Bianca opera ad Acqui Terme quotidianamente 24 ore su 24 grazie ad un’ottantina di volontari, guidati dal Presidente Edoardo Cassinelli, col suo vice Fabrizio Varaldo, che garantiscono un servizio fondamentale per la città e per il territorio

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X