Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Antonio, Marco, Matteo: l’ultimo viaggio

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Funerali di Stato questa mattina in Duomo, alla presenza, fra gli altri, del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Diretta a partire dalle 10.50 su Telecity 1 (Piemonte: canale 111, Liguria: 114 e Lombardia 196) e sulla pagina Facebook di Telecity News 24.

Ti svegli un mattino, pronta ad affrontare una normale giornata di lavoro e come sempre, la prima cosa che fai è guardare il cellulare, col pensiero lontano anni luce da quello che da lì a qualche secondo avresti letto: “Esplosione in una cascina a Quargnento. Codice nero. Morti tre vigili del fuoco”.

È stato come prenderti per un piede e scaraventarti nell’inferno.

In questa lunga e penosa settimana abbiamo dovuto raccontare l’evolversi di questa drammatica tragedia, scavare nella vita di Marco, Antonio e Matteo, non per spirito voyeuristico, ma per far conoscere a tutti chi erano questi tre giovani uomini che hanno dovuto tranciare le loro esistenze a causa di un fatto che comunque resterá atroce e incomprensibile.

Abbiamo come sempre dovuto camminare lungo il filo maledetto che divide umanitá e professione e abbiamo cercato di farlo senza mai dimenticare quel campo minato dal dolore che in drammatiche situazioni come questa, sovrasta ogni cosa.

La testimonianza di affetto per questi tre eroi la si é potuta toccare soprattutto ieri pomeriggio, quando migliaia di alessandrini hanno atteso per ore al freddo, l’apertura della camera ardente allestita all’interno della caserma dei Vigili del Fuoco.

Tra poche ore, alle 10, le tre bare partiranno per percorrere le vie San Giovanni Bosco, via Don Orione, Spalto Gamondio, corso Cento Cannoni e via Cavour. Poi i feretri saranno fatti scendere dai mezzi dei Vigili del Fuoco per essere portati a spalla dai colleghi, fino a raggiungere il Duomo, dove il vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, celebrerà la funzione, alla quale, fra autorità civili e militari, parteciperanno anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il Ministro degli Interni Luciana Lamorgese, il Ministro della Pubblica Istruzione Lorenzo Fioramonti il viceministro della Sanità Pierpaolo Sileri.

Sarà quello l’ultimo saluto per Marco, Antonio e Matteo, tre splendide anime volate nel Cielo più alto, ad illuminare un universo che purtroppo spesso non riusciamo a comprendere, ma che al contempo, ci fa invece capire quanto siamo piccoli e indifesi nei confronti dell’imponderabile mistero della vita e della morte.

La diretta tv dei funerali la potrete seguire su Telecity 1 (Piemonte: canale 111, Liguria: 114 e Lombardia 196) e sulla pagina Facebook di Telecity News 24.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X