Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Turismo e Ambiente

Quattro distretti commerciali per rilanciare il turismo sul territorio

Pubblicato

il

GAVI – Il Consorzio turistico Terre di Fausto Coppi ha presentato alcune delle sue idee per promuovere lo sviluppo di quattro distretti turistici e commerciali dell’Alessandrino presentati alla Regione Piemonte.

Foto di Dino Ferretti

Evoluzione dell’agricoltura, recupero di terreni e immobili fatiscenti, sviluppo di progetti di albergo diffuso e realizzazione del parco delle api sono alla base dei quattro distretti Alessandrini approvati, su un totale di 76 presenti su tutto il territorio piemontese.

Si tratta di Novi nel Cuore, Shopping & Natura (che comprende Serravalle Scrivia, Arquata Scrivia e i paesi della Val Borbera), Gavishire (con Gavi e gli enti vicini che rientrano nella docg) e infine i borghi dei Campionissimi con Pozzolo Formigaro capofila di un gruppo di 31 piccoli comuni.

i quattro distretti sono stati illustrati a Gavi nel corso della conferenza “Via Rinascimento” promossa dal Consorzio e che ha visto anche la partecipazione di Vittoria Poggio e Marco Protopapa, rispettivamente assessori regionali a Turismo e Agricoltura, oltre che di Gianfranco Baldi, presidente della Provincia, e di Maurizio Montobbio, presidente del Consorzio Tutela del Gavi.

“La Regione ha finanziato i primi 25 distretti, mentre altri 25 verranno sovvenzionati tra settembre e ottobre. I nostri, rientrano nell’ultimo lotto previsto per inizio 2022 – spiega Massimo Merlano, presidente del Consorzio turistico Terre di Fausto Coppi -. Per noi è un bene perché avremo più tempo per pianificare. Al momento non si è ancora parlato di un budget preciso, ma una volta definito avremo quattro mesi di tempo per presentare progetti che avranno un respiro pluriennale”.

Un territorio al cui interno è naturalmente presente anche l’Outlet di Serravalle Scrivia, un magnete per il turismo nazionale e internazionale. Ed è proprio nella guest lounge della cittadella dello shopping che è stato inaugurato un maxischermo luminoso che mette in mostra a rotazione filmati e slide sulle bellezze della zona e di tutto il Piemonte. “La ripartenza dei voucher vacanze della Regione rappresenta uno slancio per noi – prosegue Merlano -. Nel 2020 il Consorzio ne ha staccati oltre 2100″. 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X