Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Unione Naz. Consumatori su Ivass rc auto: Alessandria, Vercelli e Biella al 1° posto per rincari

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Il prezzo medio dell’r.c. auto è pari a 389,10 euro

Foto di repertorio

Secondo l’Ivass, nel mese di gennaio 2024, il prezzo medio dell’r.c. auto è pari a 389,10 euro, in aumento in termini nominali del +7,5% su base annua.

“Non si arresta la corsa dei prezzi dell’rc auto. Pur rallentando rispetto al balzo del 7,9% di dicembre, si tratta di un rincaro lunare, ingiustificato e vergognoso che mira solo a rimpinguare i profitti, salvaguardandoli dall’inflazione e facendo cassa sugli automobilisti. Per trovare un prezzo medio più alto si deve tornare al gennaio 2020 quando era pari a 395,60” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“In alcune città, poi, il rialzo è addirittura stratosferico e ci domandiamo da cosa dipenda. Non vorremmo che in quelle città vi fossero restrizioni della concorrenza o peggio ancora accordi collusi. Per questo chiediamo all’Antitrust di accertare i motivi di questi incrementi anomali” conclude Dona.

In testa alle città con maggiore incremento, con un salto del 10%, si collocano Alessandria, Lecco, Vercelli e Biella, tutte con una variazione del 10% rispetto al prezzo medio del gennaio 2023. Medaglia d’argento per Milano con +9,9%, mentre in terza posizione Roma, Barletta, Belluno e Novara con +9,8%.

Il premio più elevato, invece, a Napoli con 560,18 euro, seguita da Prato (553,77 euro) e Caserta (500,35 euro).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X