Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Traffico intenso in via Parini ad Alessandria, i nuovi provvedimenti viabili

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Soddisfazione da parte dell’Associazione Alessandria Sud

via Parini Alessandria

Erano arrivate molte lamentele dei residenti di via Parini e non solo per il caos che quotidianamente si riscontra davanti alla scuola “Ferrero”.

L’Associazione Alessandria Sud si era fatta portavoce del malumore cercando soluzioni attraverso l’Assessore Enrico Mazzoni e la Polizia Locale. Al sopralluogo alcuni giorni fa era presente anche la dirigente scolastica dott.ssa Antonella Talenti. Nessuna chiusura per non penalizzare chi lavora in quella parte del Quartiere in primis e chi abita. L’Amministrazione ha individuato una soluzione provvisoria con soddisfazione dell’Associazione Alessandria Sud che segue da vicino la sicurezza degli alunni (dopo la chiusura in questi 3 anni di piazza Zanzi durante l’ingresso e uscita dalla scuola ora intervento anche in via Parini scuola Ferrero). “Apprendiamo con soddisfazione il provvedimento provvisorio e chiediamo a tutti i genitori la massima collaborazione – ha dichiarato l’Associazione – è importante garantire la sicurezza degli alunni, la situazione in via Parini era diventata ingestibile non solo per chi accompagnava i bambini a scuola ma anche per i residenti. Ora verifichiamo anche la situazione della Straneo, anche qua molte lamentele.”

TESTO ORDINANZA
In via Parini, nel tratto compreso tra via Umberto Giordano e l’ingresso della scuola primaria “A. Ferrero”, è istituito il divieto di sosta sul lato destro rispetto all’analogo senso di marcia, che tuttavia è difficilmente rispettato a causa delle numerose auto che occupano per un tempo prolungato, la porzione di carreggiata destinata a consentire la fermata per il trasporto degli alunni diretti alla predetta scuola da parte delle famiglie, limitando di fatto la porzione di carreggiata libera alla circolazione; CONSIDERATO che il predetto tratto di strada è percorso da numerosi automezzi di rilevanti dimensioni, diretti alle attività commerciali ubicate nel tratto successivo di via Parini, che impegnano quasi tutta la porzione della carreggiata, impedendo il transito regolato a doppio senso di marcia, proprio a causa delle auto in divieto di sosta, come sopra meglio specificato; RILEVATA la necessità di rendere sicuro e privo di interferenze, il transito a servizio degli utenti deboli, quali gli alunni della scuola predetta ed eseguito in merito un sopralluogo per l’individuazione di una soluzione operativa che rispetti tutte le utenze e garantisca in primis la sicurezza dei pedoni e delle persone con disabilità; CONSIDERATO altresì che, a seguito di diverse segnalazioni provenienti da cittadini ed alle verifiche effettuate da personale di questo Comando di Polizia Locale, è emersa l’esigenza di predisporre apposito intervento per garantire una maggiore sicurezza della circolazione e per salvaguardare gli utenti della strada, istituendo un apposito obbligo di “fermarsi e dare precedenza” (STOP) all’intersezione tra via Parini e via Umberto Giordano; RITENUTO di dover adottare idoneo provvedimento viabile atto alla tutela della circolazione veicolare e pedonale;

ORDINA
Con decorrenza immediata, il divieto di sosta nelle seguente strada:
VIA PARINI, nel tratto compreso tra via Umberto Giordano e l’accesso al passo carrabile n° 09556/14a , lato destro rispetto all’analogo senso di marcia ; Resta in vigore il provvedimento relativo alla istituzione dello stallo di sosta per il TPL .
il divieto di fermata con rimozione forzata nelle seguente strada:
VIA PARINI, nel tratto compreso tra l’accesso al passo carrabile n° 09556/14a e via Umberto Giordano, lato destro rispetto all’analogo senso di marcia ; L’istituzione dell’obbligo di “fermarsi e dare precedenza” (STOP) e la conseguente installazione di tutta la segnaletica verticale e orizzontale necessaria all’attuazione del presente provvedimento sulle seguenti intersezioni:
VIA PARINI, all’ intersezione con via Umberto Giordano.

Altresì con decorrenza immediata l’istituzione di uno stallo di sosta da riservare a persona con disabilità, sull’area di parcheggio sito in VIA PARINI nr. 35 adiacente l’ingresso della scuola primaria, a seguire lo stallo personalizzato istituito con Ord. P. n° 428 del 22/10/20.

Gli agenti operanti potranno comunque adottare ulteriori provvedimenti temporanei atti alla tutela della circolazione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X