Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Ovada, da lunedì 4 settembre al via le attività del Baby parking

Pubblicato

il

OVADA- Già predisposto come struttura di micronido.

Ovada

Partiranno dal 4 settembre le attività del Baby parking dell’Ovadese che, in attesa delle autorizzazioni finali, è già predisposto come struttura di micronido.

“Si tratta di un importante traguardo per la nostra città – dichiara soddisfatta la vice sindaco Sabrina Caneva – mi piace ripercorrere la storia del servizio nella nostra città: il Baby parking per l’Ovadese è nato nel 2004 ed ha proseguito il suo percorso, attraverso diversi progetti, fino al 2023 con l’accoglienza di minori dai 13 ai 36 mesi mediante l’adesione, negli anni, di diversi comuni dell’Ovadese. Dopo un’attenta valutazione, al fine di soddisfare le esigenze delle famiglie, con Deliberazione del Consiglio comunale del 12 giugno 2023 il Comune di Ovada ha ritenuto opportuno istituire il Servizio comunale di Micro Nido, che si differenzia dal Baby Parking per requisiti strutturali e gestionali minimi più stringenti, per una più ampia fascia d’età dei destinatari, potendo accogliere bambini più piccoli, nel nostro caso dai 6 mesi, e per la presenza del servizio di mensa. Inoltre, il servizio di Micronido consentirà alle famiglie di accedere al Bonus nido e a benefici fiscali per il pagamento della retta. Infine, l’istituzione del servizio comunale di Micronido si configura anche come scelta strategica per il conseguimento degli obiettivi di servizio assegnati ai fini del trasferimento delle risorse statali finalizzate ad aumentare il numero dei posti nei nidi e micronidi.”

I Comuni di Cassinelle, Cremolino e Rocca Grimalda aderiscono al servizio.

Il Servizio funziona dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 con le seguenti modalità: l’entrata è prevista dalle 7.30 alle 10.00; l’uscita è prevista alle 11.15 o dalle 12.30 alle 13.00 (tempo parziale) e dalle 15.30 alle 17.30 (tempo pieno). La capacità ricettiva massima del Micronido è fissata in n. 20 posti bambino, in età
compresa tra i 6 mesi e i 3 anni. L’inserimento dei bambini avviene attraverso una apposita lista di accesso, compilata secondo un ordine decrescente di età, partendo cioè dai più grandi e scendendo via via ai più piccoli.

Le richieste di iscrizione possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno una volta che il bambino ha compiuto 6 mesi di età.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X