Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Lutto ad Alessandria, morto Francesco Ianniello, il padre del Museo del Ferro

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Aveva 91 anni

Foto: dalla pagina Facebook del Museo del Ferro di Alessandria

Un grave lutto ha colpito la comunità alessandrina. E’ mancato all’età di 91 anni Francesco Ianniello, l’artefice, presidente e inventore del museo del ferro, l’unico in Italia del genere.

Ianniello era un uomo dalla straordinaria umanità, una persona con un cuore d’altri tempi, che ha trascorso quasi la sua totale esistenza nel forgiare il ferro per ricavarne oggetti preziosi e al tempo stesso unici.

I suoi capolavori si trovano al museo di via sant’Ubaldo che curava con una minuziosità quasi maniacale, perché ogni manufatto rappresentava una sua creatura. Tra i suoi oggetti più preziosi, la ricostruzione autentica di una ghigliottina.

Il museo vide la luce subito dopo l’alluvione che colpì la città di Alessandria nel 1994 e di anno anno in anno si è arricchito di una miriade di oggetti lavorati e forgiati dalle sue mani, che ad ogni lavoro venivano segnate dalla fatica.

Francesco Ianniello lascia la moglie e il figlio Gianni.

Il commento del nostro Direttore Ketti Porceddu

“Francesco era una persona unica. Ci facevamo sempre gli auguri per Natale e la Santa Pasqua e non era inusuale che ci sentissimo anche durante l’anno per salutarci. Purtroppo non è stato capito e considerato dalla città di Alessandria come avrebbe meritato e questo lascia un senso di amaro in bocca e una vena di immeritata considerazione. Era emigrato ad Alessandria dalla provincia di Salerno e amava questa città come se fosse la sua Patria. Peccato che non tutti l’abbiano capito. Ma tolto questo, per chi lo ha conosciuto è e resterà sempre una persona umanamente straordinaria che mancherà molto alla collettività

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X