Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Le aziende orafe valenzane sbarcano a VicenzaOro

Pubblicato

il

VALENZA – Alessia Crivelli: “Settant’anni di fiera: espositori in aumento e ottima affluenza”

Alessia Crivelli

Rilancia all’estero il Distretto Orafo Valenzano con le sue imprese altamente competitive: export in crescita a + 9,4% nei primi nove mesi del 2023 per la gioielleria di alta gamma di Valenza, che ha raggiunto 1,421 miliardi di euro di esportazioni. Principale destinazione della gioielleria valenzana è l’Irlanda per 465 milioni di euro, in crescita del 23,3% rispetto al 2022 (dati Camera di Commercio Alessandria-Asti). Ed è positivo anche il trend del settore italiano complessivo: i dati di Confindustria
Federorafi (elaborati dal Centro Studi Confindustria Moda) e riferiti ai primi nove mesi 2023 indicano esportazioni in crescita che superano gli 8 miliardi di euro (+11,3% rispetto agli stessi trimestri del 2022) e anche il fatturato cumulato è in aumento (+8,1%) rilevato dall’indagine congiunturale degli associati a Federorafi. Buono anche il trend dell’occupazione (+4,1%).

Le destinazioni più favorevoli per l‘export del settore, registrate dal Centro Studi di Intesa Sanpaolo, sono la Svizzera (primo mercato di sbocco) e gli Stati Uniti, e anche l’Irlanda che negli ultimi anni ha rafforzato il suo ruolo di hub logistico per il gioiello Made in Italy. “L’edizione di gennaio 2024 segna i settant’anni di fiera di Vicenza, che sono stati ampiamente festeggiati non solo metaforicamente ma anche da un aumento di espositori e da un’ottima affluenza”. Lo sottolinea Alessia Crivelli, Presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria, tracciando un bilancio di “Vicenza Oro”, Salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria che a Vicenza, dal 19 al 23 gennaio, ha richiamato più di 1300 brand espositori da 37 Paesi e 600 buyer provenienti da 72 Paesi. Prosegue anche l’impegno di Federorafi per promuovere le professioni orafe tra i giovani spiega Alessia Crivelli, Vice Presidente di Confindustria Federorafi con delega alla Formazione: “La giornata dell’orientamento di venerdì ha visto partecipare più di 500 ragazzi, i molti eventi nella sala di Education Lab, i tanti studenti in visita e il nuovo progetto The 8 hanno confermato VicenzaOro come un hub educativo e attrattivo per le nuove generazioni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X