Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Il presidente Alberto Cirio a Tortona per i “Fondi europei per l’Ambiente”

Pubblicato

il

TORTONA-  E’ previsto un nuovo incontro a Torino nel mese di settembre per iniziare a definire ambiti e priorità dei percorsi.

Alberto Cirio

Una delegazione della Regione Piemonte, guidata dal presidente Alberto Cirio, è stata in provincia di Alessandria per fare il punto sui “Fondi europei per l’Ambiente”, volti a finanziare la rigenerazione urbana ed ecologica, con particolare attenzione alle sfide ambientali e climatiche.

Nello specifico è stata scelta Tortona – capofila dell’aggregato “Comuni Alessandrini” del quale fanno parte anche i Comuni di Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia e Pasturana – come tappa del tour per la presentazione del programma regionale FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2021-27, dedicato alla “Coesione e allo sviluppo territoriale, nonché alle Strategie Urbane d’Area (le cosiddette SUA)”. Gli obiettivi generali sono quelli di “promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane“. Le risorse disponibili per il Tortonese/Novese ammontano ad un totale di 7 milioni 684 mila 172,88 euro che saranno divisi per gli interventi nei diversi Comuni. Le fasi di attuazione degli interventi prevedono la presentazione alla Regione di una bozza entro la fine di quest’anno; successivamente, dopo una fase di concertazione, ad aprile 2024 dovrebbe essere aperto lo sportello per la presentazione delle domande di finanziamento che resterà possibile fino a ottobre 2024.

Sarà possibile presentare un massimo di 8-10 progetti. E’ previsto un nuovo incontro a Torino nel mese di settembre per iniziare a definire ambiti e priorità dei percorsi.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X