Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Aumentano gli stipendi dei Sindaci. I compensi parametrati ai presidenti di Regione

Pubblicato

il

PIEMONTE- Nel dettaglio, i sindaci metropolitani, come accadrà in Piemonte per il primo cittadino di Torino, Stefano Lo Russo, l’entrata lorda mensile sarà di 13.800 euro.

Aumentano gli stipendi per i sindaci metropolitani e per quelli dei comuni delle regioni a statuto ordinario.

I ritocchi sono stati previsti dalla legge di bilancio 2022 e riguarderanno anche i compensi di vice sindaci, assessori e presidenti dei consigli comunali, le cui tariffe saranno adeguate alle indennità di funzione dei corrispondenti per i cittadini, con l’applicazione delle percentuali vigenti.

In particolare, come riportato dalla guida Fisco e Tasse, a decorrere dal prossimo anno, l’indennità in funzione dei sindaci metropolitani e di quelli dei comuni ubicati nelle regioni a statuto ordinario, sarà parametrata al trattamento economico dei presidenti delle regioni, attualmente pari a 13.800 euro lordi mensili, secondo quanto definito dalla conferenza Stato-Regioni, in relazione alla popolazione risultante dall’ultimo censimento ufficiale.

Nel dettaglio, i sindaci metropolitani, come accadrà in Piemonte per il primo cittadino di Torino, Stefano Lo Russo, l’entrata lorda mensile sarà di 13.800 euro. 11.040, sempre lordi, saranno gli stipendi per i sindaci che governano comuni capoluogo di provincia con più di 100mila abitanti, mentre 9660 sarà quanto percepirà chi è alla guida di una realtà, sempre capoluogo di provincia con popolazione sino a 100mila abitanti, come accadrà, ad esempio ad Alessandria, per Giorgio Abonante.

Le altre cifre a scendere saranno così distribuite: 6210 euro lordi mensili per i sindaci dei comuni con popolazione superiore ai 50mila abitanti; 4830 per quelli con popolazione da 30mila e 1 sino a 50mila; 4140 euro lordi per i sindaci dei comuni da 10mila e 1 sino a 30mila abitanti; 4002 euro lordi per i sindaci dei comuni con popolazione da 5mila e 1 a 10mila abitanti; 3036 euro lordi mensili per i sindaci dei comuni con popolazione da 3mila e 1 a 5mila abitanti e infine 2208 euro lordi per i primi cittadini che governano una popolazione fino a 3mila abitanti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X