Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sport

Campionato Italiano Badminton 2023, primo posto per Valentina Avvento

Pubblicato

il

NOVI LIGURE- Gioia incontenibile per le due ragazze vincitrici, forse superiore a quella provata a suo tempo

Ne è valsa la pena per i 4 atleti del Boccardo Badminton sopportare lo stress di un eventuale cancellazione del volo Linate-Catania, in bilico fino all’ultimo minuto causa sciopero del personale aeroportuale di alcune compagnie aeree, per partecipare al Campionato Italiano di Badminton Master 2023 a Misterbianco, nell’hinterland catanese.

Tenendo conto che alcuni meno fortunati hanno dovuto sobbarcarsi 14 ore di viaggio pur di partecipare alla rassegna tricolore visto che tutti i voli erano al completo, causa ponte del 25 aprile. La nota più bella è quella della prof. Valentina Avvento che, ritornata alle gare nel 2022, ha subito preso posto sul gradino del podio al quale, negli anni novanta, era abituata a salire: il primo. E se questo non bastasse, come in un moderno libro Cuore, lo fa, oltre che nel Singolo 40 anche nel Doppio 40 per di più con la stessa compagna di quegli anni dorati della gioventù, Maria Grazia Italiano del Santa Marinella, anche lei tornata alle gare per l’occasione per riassaporare l’atmosfera magica degli Assoluti Master. All’epoca invece vestivano i colori di una società palermitana, loro città di origine. Quindi 2 ori che brilleranno nella bacheca di Casa Avvento e di riflesso nel palmares della società di Via Ferrando “Scrivia”, ottenute superando nel primo incontro la padrona di casa Ivana Russo dell’ Etna Sycula, di seguito la veronese Nathalie Flamet e infine Simone Schenk del Bressanone. Quest’ultima sarà presente anche nella finale del Doppio 40, affiancata da Tanja Egger, per impedire all’atleta novese e alla sua compagna di un tempo di compiere l’agognata doppietta storica, ritornare campionesse italiane assieme a distanza di più di 25 anni. Così dopo aver superato in semifinale la coppia romano-bresciana Woravijitchaikul-Jaipranop si trovano di fronte le due altoatesine che le costringono agli extra-point nel primo set 24-22 mentre nel secondo non riescono a superare i 15 punti. Gioia incontenibile per le due ragazze vincitrici, forse superiore a quella provata a suo tempo. Non contenta Valentina conquista anche il bronzo nel Misto 40 assieme al presidente-giocatore Teodor Stan che bisserà nel Doppio 50 assieme allo spagnolo, con cittadinanza tortonese, Pablo Cuesta Ruiz, battendo nei quarti i siciliani Cocimano-Fiorito, fermati
successivamente dai lariani Agazzi-Albarelli. Anche Roberto Lucio Scarabello non vuol essere da meno dei compagni di club vincendo il bronzo nel Doppio 60, affiancato dall’albese Ezio Bossati per poi
fermarsi a un passo dalla finale, bloccato più che dall’avversario,Maurizio Rinaldo, da un risentimento muscolare che sul 22 pari del secondo set, il primo si era concluso 21-18, non gli permette di chiudere game e partita a suo favore. Incontro che si chiuderà con il risultato finale di 10-21 a favore del lecchese.

Comunque sia un più che ottimo risultato per il Badminton novese che da oltre vent’anni porta il nome della “Città dei Campionissimi” in giro per l’Italia e non solo. Nelle foto i tre podi del Boccardo (tuta biancoceleste) e quello Avvento/Italiano degli anni 90.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X